Ottimizzazione dei sistemi di produzione tramite smart farming

sff-csr_11-

La meccanizzazione determina una progressiva razionalizzazione della produzione agricola, sostituendo il fattore lavoro sotto forma di macchine e di istallazioni meccaniche tramite capitale. A tal proposito negli ultimi 25 anni la meccanizzazione tradizionale è stata sempre più integrata con tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni (TIC). Grazie al loro impiego l’uomo è sollevato dai lavori di routine e può utilizzare la sua forza lavorativa in maniera più efficiente, sfruttare al meglio le risorse disponibili e migliorare la qualità dei processi di produzione e dei prodotti. Le componenti di logorio psichico sono, in questo processo, sempre più di peso. Spesso vi sono anche barriere mentali in gioco: gli agricoltori hanno la sensazione di non essere considerati dalle nuove tecnologie oppure sono sopraffatti dal loro utilizzo.

Allo scopo di ottimizzare i sistemi di produzione e garantire la qualità sono disponibili sempre più metodi pilotati da sensori e automatizzati. Oltre alle basi decisionali per l’utilizzo dell’uomo e di macchinari, i sistemi «smart farming» (SF) e il loro collegamento offrono nuovi potenziali per una produzione più redditizia, con minori emissioni e rispettosa delle risorse. A tal proposito è fondamentale analizzare in quali condizioni queste nuove tecnologie portino un valore aggiunto nella filiera agroalimentare svizzera. In considerazione degli alti costi salariali, delle elevate esigenze di qualità e del continuo aumento delle registrazioni obbligatorie è possibile presentare delle soluzioni.

Obiettivi scientifici e temi di ricerca

Obiettivi scientifici

  1. Produzione agricola più competitiva, più ergonomica, più ecologica e più rispettosa degli animali con i sistemi di “smart farming”.
  2. Sviluppo, ottimizzazione e valutazione di tecnologie innovative che applicano sensori, modelli di elaborazione di dati, sistemi di supporto decisionale e metodi di produzione per il miglioramento dei sistemi di produzione agricoli.

Principali temi di ricerca per Agroscope

  1. Con quali indicatori è possibile valutare le moderne tecnologie in modo da permettere ai contadini di giudicare le nuove applicazioni dal profilo lavorativo, economico ed ergonomico?
  2. Quale contributo possono fornire le nuove soluzioni tecniche (p.es. app, impiego di tecnologie UHF-RFID) per ridurre il dispendio amministrativo e migliorare la tracciabilità dei prodotti?
  3. Quali effetti sul piano economico, ecologico e della scienza del lavoro si possono attendere impiegando nuove tecnologie?
  4. Quali esigenze hanno i capiazienda riguardo alle nuove, moderne tecnologie e quali fattori ne determinano l’accettazione?
  5. Che aspetto possono avere i sistemi cibernetici autonomi per l’ottimizzazione dei metodi e dei sistemi di produzione nei settori della produzione vegetale e della detenzione di animali?
  6. Come si possono ottimizzare tramite le tecnologie digitali i metodi e i sistemi di produzione, p.es per l’irrigazione di colture di alberi e verdure e per la produzione lattiera?