Adattamento della vigna agli stress abiotici, fisiologia e sistemi di conduzione

Adaptation vigne

Studiare l’influsso del regime idrico e termico della vigna (differenti vitigni) sul suo comportamento fisiologico e sulla qualità delle uve e dei vini.

Sviluppare e utilizzare tecniche di misurazione e modelli che consentano di valutare gli stress abiotici (eseguire modelli di bilancio idrico, analizzare il flusso di linfa grezza e la conduttività idraulica, individuare fenomeni di cavitazione e di embolia).

Adattare le tecniche di coltivazione legate ai metodi di allevamento della vite (rapporto foglia/frutto, densità di piantagione, architettura della canopea) e sviluppare una migliore gestione degli ostacoli ambientali.

Osservare e studiare, su reti di parcelle, le fitopatie quali il disseccamento del raspo o dei grappoli (folletage), così da stabilire i fattori di rischio e sviluppare strategie di lotta.

Elaborare sistemi di allevamento razionali e adeguati alle diverse situazioni topografiche dei vigneti svizzeri.

Valorizzare i terroir viticoli svizzeri mettendone in risalto le potenzialità.

Gestire la vigoria, il potenziale di produzione e l'apporto azotato mediante tecniche di coltivazione che consentano di migliorare la qualità dei vini.

Pubblicationi scelte

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Stress abiotici, fisiologia, conduzione della vigna e ottimizzazione delle tecniche colturali: incidenze sul comportamento fisiologico e sulla qualità delle uve e dei vini