SALCA, metodo di analisi del ciclo di vita

Salca

L’analisi del ciclo di vita (in inglese, Life Cycle Assessment) è un metodo di valutazione ambientale per i prodotti, i processi e i sistemi. È stata sviluppata per i responsabili delle decisioni, a sostegno della pianificazione strategica, della definizione delle priorità o della progettazione dei prodotti nonché per condurre analisi coerenti e comprovate scientificamente dei sistemi di produzione.

L’analisi del ciclo di vita considera un prodotto o un sistema lungo il suo intero ciclo di vita («dalla A alla Z»). Per ciascuna fase del ciclo di vita, quantifica tutte le risorse e le emissioni necessarie, calcola gli impatti ambientali di questi flussi di input e output e li valuta in rapporto alla funzione del prodotto in esame. Oltre agli impatti ambientali diretti, come per esempio l’emissione dei nitrati o del fosforo da una superficie campicola coltivata, l’analisi include anche gli impatti ambientali indiretti associati alla realizzazione di prodotti preliminari e materiali, come per esempio gli alimenti per animali e i concimi. Il metodo è definito nelle norme ISO 14040 e 14044.

Con SALCA (Swiss Agricultural Life Cycle Assessment), noi di Agroscope sviluppiamo un metodo appositamente adeguato all’analisi del ciclo di vita nella filiera agroalimentare. SALCA si presta per l’analisi del ciclo di vita dei prodotti, dei sistemi di produzione, delle aziende o anche dell’intero settore agricolo, comprese le importazioni e le esportazioni.

Contatto

URL per l'accesso diretto

Pubblicazioni

Multimedia