Alimenti per animali

Posieux orzo

Gli alimenti per animali sono sostanze trasformate o no che vengono somministrate agli animali da reddito o agli animali da compagnia. Agroscope possiede vaste conoscenze e competenze in questo campo:

  • La conservazione dei foraggi ha lo scopo di produrre e conservare a costi contenuti foraggi di qualità e a elevato valore nutritivo.
  • Agroscope dispone di un’infrastruttura analitica vasta e moderna nell’ambito della chimica, della biochimica, della microbiologia e della biologia molecolare.
  • La banca dati online degli alimenti per animali di diverse specie contiene informazioni sugli oltre 600 alimenti disponibili in Svizzera tra alimenti semplici e foraggio grezzo.
  • Nella versione online del "Libro verde" e del "Libro giallo" è possibile consultare, capitolo per capitolo, le raccomandazioni alimentari per ruminanti e suini.
  • Grazie ai programmi di calcolo di Agroscope è possibile calcolare il valore nutritivo del foraggio grezzo per i ruminanti e stabilire le razioni per i suini.
  • Su mandato dell'Ufficio federale dell'agricoltura UFAG, Agroscope controlla la produzione e il commercio di alimenti per animali da reddito e da compagnia nonché procede all'omologazione di nuove sostanze destinate all'alimentazione animale.
    Sicurezza degli alimenti per animali

Temi complementari:

Banca dati svizzera degli alimenti per animali

futtermitteldatenbank-print-screen-einzelfutter.JPG

La banca dati online degli alimenti per animali di diverse specie contiene informazioni sugli oltre 600 alimenti disponibili in Svizzera tra alimenti semplici e foraggio grezzo.