Derrate alimentari

10 Milch_web

Batteri protettivi sottovalutati

Da millenni i batteri lattici sono utilizzati per la bioconservazione degli alimenti fermentati. Hanno un effetto protettivo derivante dalla produzione di un’ampia varietà di metaboliti antimicrobici. Le colture protettive, come i batteri lattici o altri batteri, sono ancora sottovalutate come strumento per influire positivamente sul microbioma degli alimenti. Agroscope intende scoprire i meccanismi per identificare possibili applicazioni.

 
 

12 13 Versorgungssicherheit_web

Ottimizzare ulteriormente la sicurezza dell’approvvigionamento

Agroscope ha elaborato modelli di calcolo per contribuire a creare condizioni quadro adeguate per la sicurezza dell’approvvigionamento. Questi hanno dimostrato che, senza importazioni, è possibile garantire un approvvigionamento della popolazione svizzera pari a 2300 kcal pro capite al giorno. Non sono stati considerati gli effetti ambientali. Da sondaggi e calco-li complementari è emerso che le economie domestiche svizze-re dovrebbero ottimizzare le loro scorte d’emergenza e che an-drebbero ampliate le scorte di foraggio. I risultati della valuta-zione dei contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento saranno integrati nell’evoluzione della politica agricola PA22+.

 

09 Fleisch_web.JPG

Pubblicate online le nuove linee guida sulla carne

Le confezioni e le etichette delle derrate alimentari rivelano una grande quantità di informazioni al cliente. Le nuove linee guida di Agroscope sono pensate come un aiuto per la filiera alimentare alla corretta stesura della caratterizzazione di carne, preparati di carne e prodotti a base di carne preimballati. Contengono anche rimandi alle rispettive basi legali.