Produzione vegetale

16 Honigbiene_web

Misurati i deficit di impollinazione in cinque piante utili

In oltre 100 luoghi nelle più importanti regioni agricole della Svizzera i ricercatori hanno riscontrato deficit di impollinazione nelle coltivazioni di mele, ciliege, colza, favette e lamponi. Hanno anche misurato gli effetti della biocenosi di impollinatori sulla resa e sulla qualità. In media, i deficit di impollinazione erano esigui ma rilevabili. I dati confermano l’importanza agronomica dell’impollinazione da parte degli insetti. A seconda della coltura, sono ideali le api mellifere o selvatiche oppure una combinazione equilibrata di diversi impollinatori.

 
 

03 Divon_web

Divona, un nuovo vitigno bianco resistente alle malattie

Battezzato nel 2018, Divona è nato dall’incrocio tra Gamaret e Bronner. I migliori candidati sono stati selezionati con un processo innovativo che prevede in particolare test precoci di resistenza alle malattie e prove enologiche. Caratterizzato da una buona resistenza al marciume grigio e da un’elevata resistenza alla peronospora e all’oidio, Divona permette di ridurre l’impiego di prodotti fitosanitari. I vini ottenuti sono valutati molto positivamente nelle degustazioni, sono strutturati, con un bouquet fine e aromatico e caratterizzati da sentori di frutti esotici e agrumi.


01 Eigenthal_web

Conoscere la crescita e la qualità dell’erba

Gestire i prati significa gestire comunità di specie. Per valoriz-zarli correttamente è anche necessario conoscere la crescita e la qualità dell’erba e controllarne la conservazione. Il progetto IntoGrass punta a sviluppare strumenti per agevolare la gestio-ne dei prati, l’utilizzo dell’erba e la valutazione della sua qualità. Avviato nel 2018, il progetto transdisciplinare coinvolge quattro team di Agroscope e si basa, tra l’altro, su una rete di 32 prati distribuiti su tutto il territorio svizzero, che permetterà di com-prendere meglio l’impatto delle condizioni climatiche sulla cre-scita e la qualità dell’erba.

 

05 Kartoffel-Viren_web

Ruolo delle comunità virali nelle piante coltivate

Le tecniche di sequenziamento profondo hanno permesso di scoprire l’esistenza di molti microrganismi in tutti gli ecosistemi del pianeta. In Svizzera, il Gruppo di ricerca Virologia di Agroscope impiega queste tecniche per controllare lo stato di salute delle colture. Le ricerche hanno permesso di rilevare la presenza di comunità virali complesse con virus a volti sconosciuti. La maggioranza di tali virus non provoca malattie, ma le nostre ricerche dimostrano che interagiscono con gli ecosistemi agricoli e possono influenzare le dinamiche di diffusione delle malattie.