Controllo degli alimenti per animali
Il Controllo degli alimenti per animali (COAA) è il primo anello del controllo lungo la catena alimentare. Ha il mandato di verificare che i produttori e i responsabili dell'immissione in commercio degli alimenti per animali lavorino nel rispetto dei requisiti delle basi legali. Pertanto, rilascia la registrazione o l’omologazione alle aziende che producono alimenti per animali o li immettono in commercio, effettua le ispezioni in loco e dispone l'analisi degli alimenti per animali.
Responsabile Gruppo di ricerca
Sostituta
Elenco delle collaboratrici e dei collaboratori
Il controllo ufficiale degli alimenti per animali è uno dei compiti spettanti al gruppo Alimenti per animali
Il controllo ufficiale degli alimenti per animali è il primo controllo lungo la catena alimentare e il suo scopo è verificare che i produttori e i commercianti di alimenti per animali operino in conformità con le esigenze poste dalla legge. A tal fine, registra e omologa le aziende che producono o commercializzano alimenti per animali, vi effettua ispezioni regolari e fa analizzare gli alimenti. Ciò garantisce che gli alimenti siano sani e conformi e assicura la protezione dagli inganni.
Poiché il controllo degli alimenti per animali è anche responsabile dell’autorizzazione dei nuovi prodotti destinati all’alimentazione animale, le sue attività contribuiscono a proteggere la salute umana e degli animali, oltre che a salvaguardare l’ambiente.
Progetto di ricerca