Il 18 novembre, presso la sede di Agroscope Tänikon a Ettenhausen (TG), si terrà la 48° giornata sull’economia agricola dedicato alla redditività di determinati processi produttivi e all’impatto della politica agricola. Le iscrizioni chiudono il 13 novembre.
Ai partecipanti sarà presentata una panoramica economica dell’anno passato e di quello in corso, elaborata a partire dai risultati dell’analisi centralizzata di Agroscope e dei conti economici dell’agricoltura dell’Ufficio federale di statistica.
Redditività in primo piano
Saranno presentati vari aspetti, tra cui: i calcoli e i modelli relativi alla redditività di determinati processi produttivi, inclusa la durata di vita economicamente ottimale delle vacche da latte, gli effetti del foraggiamento scaglionato per i suini nonché la misura in cui gli investimenti nei sistemi di mungitura incidono sulla redditività.
Nuovo metodo di calcolo delle emissioni
Agroscope ha inoltre sviluppato un metodo che consente a IP-SUISSE e a Bio Suisse di calcolare le emissioni di gas serra delle loro aziende e dei loro prodotti e di comunicarle in modo trasparente ai clienti. Il nuovo metodo sarà presentato in occasione del convegno.
Destinatari
Il convegno si rivolge ai consulenti agricoli, così come ai rappresentanti delle fiduciarie, delle associazioni, dell’amministrazione, del mondo della ricerca nonché agli agricoltori interessati.
Il convegno si terrà in lingua tedesca.

