Le patatine fritte prodotte con patate novelle sono anche buone

Pommes-Frites aus Frühkartoffeln

Agroscope sta testando nuove varietà molto precoci per la produzione di patatine fritte. I risultati sono sorprendentemente positivi.

Di solito si utilizzano le patate da conservazione per produrre le patatine fritte. L’industria alimentare fa scorte di patate dal raccolto di settembre, per tutta la fase di stoccaggio fino alla primavera successiva. In estate, invece, la fase diventa critica e spesso non si trovano più patate da conservazione. Per colmare questa lacuna nell’approvvigionamento, Agroscope sta testando nuove varietà molto precoci per la lavorazione industriale.

Queste patate precoci vengono raccolte dall’inizio di agosto. Devono raggiungere rapidamente le dimensioni e il tenore di amido necessari per consentire una frittura ottimale. Il loro ciclo vegetativo termina già alla fine di luglio, il che permette loro di sfuggire alla siccità e alla canicola di agosto.

Sono ora in corso i primi test. È impressionante la rapidità con cui queste varietà raggiungono il tenore di amido necessario per la lavorazione, nonostante il loro breve ciclo di crescita. Il prodotto cotto presenta un bel colore e anche una bella croccantezza. Queste varietà di patata non sono destinate alla coltivazione su vasta scala, dato che non possono essere conservate. Costituiscono tuttavia una nicchia interessante per garantire la produzione di patatine fritte durante questo mese estivo.

Contatto

Informazioni complementari

Ultima modifica 09.09.2024

Inizio pagina