Con quale frequenza consumate alimenti fermentati?
Con quale frequenza consumate alimenti fermentati?
Compilate il primo questionario europeo sulla frequenza di consumo degli alimenti fermentati, sviluppato dai ricercatori di Agroscope e di altri 30 Paesi europei e parte di uno studio finalizzato a realizzare una cartografia del consumo di alimenti fermentati nelle regioni europee.
Il primo questionario europeo sulla frequenza di consumo degli alimenti fermentati
Il consumo di alimenti fermentati è ampiamente diffuso in tutta Europa, ma gli attuali strumenti di valutazione della dieta non sono ideati specificatamente per rilevare il consumo di alimenti fermentati. I ricercatori di Agroscope collaborano con i ricercatori europei di oltre 30 Paesi per affrontare questa sfida tramite l’iniziativa PIMENTO: Promoting Innovation of FerMENTed fOods COST Action.
Una cartografia europea sul consumo di alimenti fermentati
Per rilevare quali alimenti fermentati sono consumati nelle diverse regioni europee, è stato sviluppato un questionario sulla frequenza di consumo specifico per gli alimenti fermentati e tradotto in 28 lingue europee, tra cui l’inglese, il tedesco, il francese e l’italiano.
Lo studio europeo punta a realizzare una cartografia del consumo di alimenti fermentati nelle regioni europee. Le differenze in termini di consumo di alimenti fermentati in Svizzera saranno analizzate dal team locale svizzero composto da alcuni ricercatori dei seguenti istituti: Haute Ecole Spécialisée de Suisse occidentale Genève, University of Zurich, Berner Fachhochschule, Unisanté, Fernfachhochschule Schweiz e Agroscope.
Chi può partecipare?
La partecipazione allo studio è aperta a tutti gli adulti (età minima 18 anni) ed è richiesto il consenso informato online. Per compilare il questionario servono circa 20 minuti.
Qui sotto trovate il link e il codice QR per partecipare allo studio. Siete inoltre invitati a condividere il link con colleghi, amici e familiari per contribuire a raggiungere l’obiettivo dello studio, che consiste nel rilevare i modelli tipici di consumo degli alimenti fermentati.
Il questionario prevede 75 domande che includono i dati demografici dei partecipanti, le questioni di salute relative all’alimentazione e la valutazione del consumo (frequenza e quantità) per dodici categorie di alimenti fermentati. Il protocollo di studio per lo studio europeo è stato approvato (27/05.2023) ed è conforme al Regolamento europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Il questionario sarà validato per la ripetibilità e l’affidabilità nelle quattro principali regioni europee.
Presenti in tutte le diete europee, gli alimenti fermentati occupano un posto strategico per i vantaggi che offrono in termini di nutrizione, sostenibilità, innovazione, patrimonio culturale e interesse dei consumatori.
L’obiettivo a lungo termine di PIMENTO è posizionare l’Europa a capo dell’innovazione per quanto riguarda gli alimenti microbici, promuovendo la salute, la diversità regionale e la produzione locale a diversi livelli.