Dall’11 al 15 ottobre il latte sarà il protagonista a Grangeneuve. Quest’anno il Congresso annuale degli artigiani casari europei (FACE network) si terrà dall’11 al 13 ottobre. Seguiranno le giornate di porte aperte di Grangeneuve e il campionato regionale per gli apprendisti tecnologi del latte (RegioSkills).
A breve la Svizzera ospiterà per la prima volta il Congresso annuale della rete europea FACEnetwork, che riunisce i produttori di formaggi di azienda agricola e artigianali e di prodotti lattiero-caseari. Sono attesi circa 200 professionisti del settore provenienti dalla Svizzera e da tutta Europa. Il tema di quest’anno, il latte crudo, è ancora più di attualità se si considera che i benefici per la salute dei prodotti a base di latte crudo hanno sempre maggiori riscontri scientifici. Questi prodotti stanno inoltre guadagnando popolarità tra i consumatori europei e svizzeri.
Programma ricco e variegato, come il microbiota del latte crudo
L’incontro FACE 2023 è organizzato dal Centro di competenze Prodotti a base di latte crudo (un partenariato tra Agroscope e Grangeneuve) e da Fromarte, l’associazione mantello degli artigiani svizzeri del formaggio. È previsto un programma ricco e variegato, proprio come il microbiota del latte crudo: visite ai caseifici artigianali, laboratori tematici e conferenze scientifiche per presentare gli ultimi risultati della ricerca. Come ricorda infatti Hans-Peter Bachmann, capoprogetto presso Agroscope: «La fabbricazione di prodotti a base di latte crudo va oltre il semplice fatto di non riscaldare il latte. Per garantire la sicurezza alimentare e il sapore dei prodotti è necessario che i batteri buoni possano sviluppare tutto il loro potenziale e che i batteri cattivi muoiano». Una sapiente combinazione di conoscenze ancestrali e ricerca scientifica.
Il congresso prenderà il via la sera di mercoledì 11 ottobre con una cena ufficiale riservata ai partecipanti e a diverse personalità della politica e dell’economia lattiera svizzera. Sono attese circa 250 persone.
Porte aperte a Grangeneuve
Un programma goloso e numerosi eventi attendono il pubblico a Grangeneuve nel fine settimana del 14 e 15 ottobre, all’insegna del tema «Il latte in tutte le sue forme». Agroscope è lieta di essere presente alle giornate di porte aperte del suo vicino Grangeneuve e di incontrare un pubblico numeroso.
Campionato regionale RegioSkills
Anche RegioSkills, il campionato regionale per gli apprendisti tecnologi del latte, si svolgerà nel fine settimana del 14 e 15 ottobre a Grangeneuve.
I tre eventi di spicco di ottobre a Grangeneuve sono stati presentati alla stampa dai partner mercoledì 4 ottobre.