Perdite di sostanze nutritive nell’agricoltura: di che cosa si tratta?

Secondo le direttive della Confederazione, l’agricoltura svizzera deve ridurre in modo significativo le perdite di azoto e fosforo nei prossimi anni. Ma dove e come avvengono le perdite e perché sono problematiche? Scopritelo nel video esplicativo.

Dalla detenzione di animali alla produzione vegetale e viceversa: nell’agricoltura le sostanze nutritive fanno parte di un ciclo. Nel video scoprirete come è composto il ciclo delle sostanze nutritive e come avvengono e si registrano le cosiddette perdite di sostanze nutritive, per esempio dell’azoto.

Da molto tempo Agroscope si occupa di come ridurre le perdite di sostanze nutritive. La ricerca considera l’intero ciclo delle sostanze nutritive nell’agricoltura: dalla produzione vegetale, passando per la detenzione di animali, fino ai processi del suolo e al comportamento dei consumatori. I risultati sono destinati a sostenere gli agricoltori per raggiungere l’obiettivo di riduzione fissato dalla Confederazione.

Informazioni sulle attività di ricerca in corso e concluse: La sfida delle perdite di sostanze nutritive

Contatto

Informazioni complementari

La sfida delle perdite di sostanze nutritive

Questo dossier raccoglie un estratto delle attività di ricerca attuali e passate sulle sostanze nutritive e sulle loro perdite.

Ultima modifica 03.04.2023

Inizio pagina