Il progetto sul riso di Agroscope ottiene il sostegno del Fondo nazionale svizzero (FNS)

Reisanbau

Il progetto sul riso di Agroscope ottiene il sostegno del FNS. La responsabile del progetto Yvonne Fabian parlerà di come procedono le sue ricerche al Treffpunkt Science City il 20 marzo 2022.

La coltivazione del riso umido in Svizzera offre la possibilità di conciliare la produzione di derrate alimentari con la conservazione delle specie. Agroscope studia quali sono le opportunità e le possibilità che si aprono per la pratica agricola. Il Fondo nazionale svizzero (FNS) finanzia il progetto con un contributo pari a 943 741 franchi e copre il 47% delle spese. Il resto è costituito da sussidi degli uffici cantonali, della Fondazione Ernst-Göhner e da fondi di Agroscope, dell’HAFL e della comunità d’interessi per il riso umido. Una stretta collaborazione lega inoltre la ricerca e la pratica agricola.

Grazie all’interesse suscitato, la responsabile del progetto Yvonne Fabian è stata invitata alla Science City del politecnico federale di Zurigo (PFZ). La conferenza si terrà in lingua tedesca al Treffpunkt Science City nel campus del PFZ a Hönggerberg domenica 20 marzo 2022, dalle ore 12 alle 12:45.

Durante il suo intervento, Yvonne Fabian risponderà alle domande inerenti il progetto: da quando e dove si coltiva il riso nella Svizzera settentrionale? Quali regioni e quali terreni sono adatti a questo utilizzo? Come avviene l’irrigazione? I cambiamenti climatici sono il motivo per cui si può coltivare il riso in Svizzera? La coltivazione del riso umido è utile per la biodiversità? Questo riso di provenienza svizzera è già in commercio?

Contatto

Link

Ultima modifica 16.02.2022

Inizio pagina