Rilevata per la prima volta la biodiversità

Newsmeldung

Il programma di monitoraggio «ALL-EMA» di Agroscope rileva la diversità delle specie e degli habitat nel paesaggio agricolo svizzero. È il punto di partenza per capire lo stato degli habitat.

Comunicato Stampa

19.04.2021

Rilevata per la prima volta la biodiversità delle superfici agricole svizzere

Molte specie vegetali e animali dipendono dagli habitat caratterizzati dallo sfruttamento agricolo. Dove, con quale frequenza e quali specie sono presenti nel paesaggio agricolo? In quale stato sono i loro habitat? Le misure adottate sono efficaci? Il programma di monitoraggio della biodiversità «ALL-EMA» di Agroscope rileva la diversità delle specie e degli habitat nel paesaggio agricolo svizzero. È il punto di partenza per capire lo stato degli habitat da cui dipende fortemente la produzione agricola. I primi risultati mostrano che alle altitudini più basse (zone di pianura e di collina) la diversità delle specie e degli habitat è significativamente inferiore che alle altitudini più alte (zone di montagna).


Informazioni complementari

ALL-EMA

Programma di monitoraggio ALL-EMA

ALL-EMA si concentra sulla diversità degli habitat e delle specie nel paesaggio agricolo svizzero e si serve degli indicatori per formulare le proprie descrizioni.

Ultima modifica 19.04.2021

Inizio pagina