Foraggicoltura: nuova lista varietale e revisione delle miscele standard

Sortenliste Futterpflanzen Ernte

La lista delle varietà raccomandate e le miscele standard costituiscono l’ossatura su cui poggiano la produttività e la sostenibilità della foraggicoltura svizzera. Nella nuova lista varietale si contano complessivamente 23 modifiche. Le due miscele standard Mst 330 e Mst 340 sono ora disponibili anche con il loglio ibrido.

Agroscope testa costantemente varietà di piante foraggere e sviluppa miscele in grado di rispondere alle esigenze specifiche della foraggicoltura svizzera. La lista varietale 2021-2022 e la revisione delle miscele standard 2021-2024 sono di recente pubblicazione.

Il successo passa attraverso le varietà migliori

Sono oltre 25 le specie di piante foraggere di cui Agroscope testa regolarmente novità varietali provenienti da tutto il mondo. Solo le migliori tra di esse soddisfano le severe esigenze verificate durante le prove in campo, guadagnandosi il diritto di essere iscritte nella lista delle varietà raccomandate.

La lista 2021-2022 delle varietà raccomandate comprende 177 varietà di piante foraggere. Rispetto alla versione precedente, tra aggiunte ed esclusioni, si contano complessivamente 23 modifiche,.

Miscele standard di successo basate sulla combinazione di graminacee e leguminose

Seminare miscele foraggere costituite da leguminose e graminacee adatte alle condizioni locali è essenziale se si vuole produrre foraggio prativo in modo efficiente e rispettoso delle risorse. Rispetto alla semina di prati temporanei monofiti, questa scelta presenta evidenti vantaggi sia in termini di resa sia di qualità del foraggio prodotto.

Nel quadro di prove sperimentali pluriennali, svolte su piccole parcelle e in condizioni vicine alla pratica, Agroscope cerca costantemente le migliori miscele da mettere a disposizione degli agricoltori. Si tratta di miscele costituite unicamente da varietà di piante foraggere raccomandate. Nelle miscele, le specie utilizzate e la loro presenza relativa dipendono dalla durata prevista per il prato, da come si vuole valorizzarne il foraggio e dalle condizioni stazionali in cui ci si trova.

Novità: loglio ibrido simile al loglio inglese (tipo IN)

La composizione di due miscele standard si è arricchita di un’ulteriore specie di graminacea. Si tratta del loglio ibrido, ottenuto dall’incrocio tra loglio italico e loglio inglese.

Nelle miscele triennali a base di graminacee e trifoglio bianco, le nuove varietà di loglio ibrido sviluppate da Agroscope, simili al loglio inglese, consentono di ottenere una composizione botanica ancora più equilibrata, migliorandone resa e qualità del foraggio. L’inserimento di questa nuova tipologia varietale nelle miscele standard Mst 330 e Mst 340, dove può sostituire parzialmente il loglio inglese, ottimizza ulteriormente il collaudato sistema delle miscele standard, il cui assortimento conta ben 46 miscele di elevata qualità.

Contatti

Informazioni complementari

Futterbau Weidesysteme Heuwender

Foraggicoltura, Prati e pascoli, Sistemi di pascolo

Sosteniamo un uso rispettoso di prati e pascoli e lo sviluppo sostenibile di sistemi di foraggicoltura ed economia alpestre.

18.01.17.06.01

Für die Futterproduktion und die Biodiversität qualitativ hochstehende Samenmischungen entwickeln

Kunstwiesen liefern viel und wertvolles Futter; sie sind in der landwirtschaftlichen Fruchtfolge unerlässlich. Den weltweiten Zuchtfortschritt ausnützen, um für den Futterbau Samenmischungen zu entwickeln, die optimal auf die Bedürfnisse der Schweizer Landwirtschaft zugeschnitten sind – so lautet das Ziel dieses Forschungsprojekts.

Liste variétale

Liste delle varietà raccomandate

Le varietà verificate e raccomandate soddisfano il più possibile i criteri seguenti: sono adeguate al nostro suolo e al nostro clima, resistono alle malattie, soddisfano i criteri di qualità richiesti dal mercato, hanno rese elevate e sono facili da produrre.

Ultima modifica 25.02.2021

Inizio pagina