Cessa l’obbligo di notifica per il virus sharka

Sharka Blatt

Con l’entrata in vigore del nuovo diritto svizzero in materia di salute dei vegetali, il virus sharka, che colpisce prugno, susino, albicocco e pesco, non è più considerato un organismo di quarantena. Questo cambiamento fa sì che non sia più soggetto né all’obbligo di notifica né a quello di lotta. 

Dal primo gennaio 2020 è in vigore il nuovo diritto fitosanitario nazionale, che suddivide gli organismi precedentemente considerati di quarantena in nuove categorie. L’adeguamento si è reso necessario a causa del forte aumento del commercio internazionale di piante e parti di piante. 

Secondo la nuova classificazione, anche la sharka, la malattia virale più pericolosa per le drupacee, non è più considerata un organismo di quarantena, bensì un «organismo regolamentato non di quarantena». Ciò fa sì che non sia più soggetto né all’obbligo di notifica né a quello di lotta. 

Importanza delle misure preventive di contenimento

Non esistono prodotti per trattare le piante colpite da sharka. L’estirpazione e la distruzione immediata degli alberi infetti e di quelli adiacenti, radici comprese, rimane l'unico metodo efficace per tenere sotto controllo il virus. Impianti (frutteti, filari ornamentali, ecc.) allestiti con materiale vegetale d’importazione o dove la malattia è stata rilevata in passato, rappresentano situazioni maggiormente a rischio, che dovrebbero essere monitorate annualmente (controllo visivo degli eventuali sintomi su foglie e frutti). 

Le principali misure di contenimento preventivo sono:

  • acquistare solo materiale vegetale certificato/riconosciuto (astoni, marze e portinnesti),
  • evitare l’importazione di materiale vegetale da regioni infette. 

La nuova scheda tecnica Agroscope «Sharka (Plum Pox Virus)» contiene informazioni aggiornate sulla malattia e sulle procedure di controllo. Ulteriori informazioni si possono richiedere presso i servizi di consulenza cantonali attivi in frutticoltura o i servizi fitosanitari cantonali.

Quarantäneorganismen

Organismi nocivi regolamentati

La circolazione, e in particolare il commercio di materiale vegetale attraverso i continenti, può essere all'origine di ripetute e involontarie introduzioni di organismi patogeni

quarantaene-organismen-sharka

Sharka

La sharka, o vaiolatura delle drupacee, è una delle principali malattie virali che colpiscono il genere Prunus

Ultima modifica 12.05.2020

Inizio pagina