Agroscope ha condotto una ricerca per capire in che modo le aziende basate sulle superfici inerbite possano produrre carne bovina in modo economico ed ecologico. Scoprite come nel video e nell’articolo sulla ricerca agricola.
La Svizzera è un Paese di superfici inerbite. Su circa il 70 % delle superfici utili la campicoltura risulta impossibile. Grazie agli animali da pascolo, l’erba dei prati può essere trasformata in latticini e prodotti a base di carne.
Allo studio le aziende di vacche madri
La produzione di carne basata sulle superfici inerbite è meno redditizia rispetto alla stabulazione intensiva durante tutto l’anno. Per questo Agroscope ha analizzato i ricavi e i costi di produzione delle aziende di vacche madri insieme a 42 aziende. Lo studio ha permesso d’identificare le possibilità di ottimizzazione per ridurre eventualmente i costi e aumentare i redditi delle aziende. Tra le possibili soluzioni: non solo misure economiche, tra cui l’acquisto di altri vitelli, ma anche misure ecologiche, tra cui la creazione di superfici per la promozione della biodiversità, che generano pagamenti diretti.
Nel video, due agricoltori ci presentano la loro ricetta per il successo e Christian Gazzarin, di Agroscope, riassume i risultati dello studio: Video GrassBeef4Future (in tedesco)
Maggiori dettagli sullo studio nell’articolo su Recherche Agronomique Suisse (in english)
Ultima modifica 13.02.2024