Erosione: calcolo dell’attuale rischio di erosione

erosion-effectiv-risk

La perdita di suolo di una parcella coltivata è determinata da fattori locali e dall’utilizzazione specifica. Agroscope fornisce agli agricoltori uno strumento sviluppato in collaborazione con l’istituto di geografia dell’Università di Berna. Tale strumento collega il potenziale rischio di erosione della carta del rischio di erosione della Svizzera (CRE2) con il fattore di rotazione delle colture e di lavorazione del suolo (fattore CP). In questo modo è possibile calcolare l’attuale rischio per ogni parcella coltivata e visualizzarlo graficamente. Partendo da questa base i consulenti e gli agricoltori possono decidere quali misure adottare per ridurre la perdita del suolo.

Valutare l’attuale rischio di erosione di una parcella in modo semplice e rapido

Per calcolare l’attuale rischio di erosione la prima volta, è necessario installare il sistema informativo geografico QGIS e scaricare la CRE2 e la carta dei blocchi di parcelle, come descritto nel manuale d’impiego. Questi file sono molto grandi (ca. 75 GB), serve molto tempo per scaricarli. Una volta installato, il calcolo dell’attuale rischio di erosione è semplice e rapido. Il manuale d’impiego  spiega come procedere passo dopo passo.

Il calcolo dell’attuale rischio di erosione permette di stimare quali misure possono contribuire a ridurre il rischio di erosione e se le prescrizioni legali in materia di perdita del suolo possono essere rispettate. Lo strumento per calcolare l’attuale rischio di erosione può essere scaricato gratuitamente e salvato sul proprio computer. Breve manuale d’impiego. Anche il calcolatore per il fattore CP è gratuito.

Ultima modifica 27.01.2020

Inizio pagina