Ricerca

larventest_Fig26_20170112

Le nostre attività di ricerca hanno contribuito a migliorare la diagnosi della peste europea. I metodi sviluppati presso il CRA sono stati utilizzati su tutto il territorio svizzero per confermare i casi sospetti ed eventualmente avviare le misure di risanamento ufficiali. Tali metodi sono inoltre stati applicati anche dalla ricerca sul piano internazionale.
Effettuiamo lavori di ricerca sulla distribuzione dei casi sul territorio svizzero, sull’effetto del batterio sulla fisiologia delle larve, sulla sua virulenza e sul ruolo delle infezioni secondarie tramite altri batteri. Sul piano delle misure di lotta, testiamo e certifichiamo prodotti per la disinfestazione, verifichiamo possibili medicinali e analizziamo la resistenza di determinate linee di allevamento nei confronti dell'agente patogeno allo scopo di tenere sotto controllo la diffusione della malattia in Svizzera e all’estero.

Differenze nella virulenza dell’agente patogeno della peste europea

La peste europea è una malattia causata dal batterio Melisococcus plutonius che colpisce la covata delle api. Nello studio presentato in questo articolo, 16 isolati diversi di M. plutonius sono stati testati su larve di ape mellifera tramite un test di laboratorio standardizzato, al fine di determinare la loro virulenza. Tre degli isolati testati provenienti dalla Svizzera si sono distinti per la loro elevata virulenza. La sequenza genetica responsabile per la produzione di una tossina è stata precedentemente identificata nel genoma di questi tre isolati. Possiamo dunque concludere che si tratta di un fattore determinante per la virulenza degli isolati di M. plutonius.