La prima ruota aromatica per le mele al mondo

Aromarad Apfel Symbolbild

Come distinguere tra le 1152 varietà di mela presenti in Svizzera? Spesso anche i conoscitori sono messi a dura prova da questo ampio assortimento. L'istituto di ricerca di Agroscope ha preso in seria considerazione le necessità del settore e dei consumatori, a favore di una differenziazione, sviluppando la prima ruota aromatica per le mele al mondo. In questo modo la qualità Svizzera si potrà differenziare entro i confini e all'estero grazie a criteri qualitativi sensoriali e oggettivi.

Aromarad Apfel

Le oltre 1000 varietà di mela offrono un'immensa ricchezza di aromi, gusti e testure. Come nel caso del vino si può scoprire che le diverse varietà si contraddistinguono grazie a diversi aromi - ad esempio, nel caso del pinot nero, attraverso gli aromi di ciliegie e bacche mature. Per poter distinguere sensorialmente questa molteplicità di aromi anche nel caso delle mele, è stata sviluppata la prima ruota aromatica per le mele al mondo.

Dal punto di vista dei contenuti questo strumento completo è stato realizzato tenendo conto di studi scientifici nazionali e internazionali, nonché di diversi dati empirici. Gli specialisti in Svizzera e all'estero hanno accolto con favore questa importante novità. Anche a livello internazionale spesso i pomologi hanno descritto sensorialmente le mele solo sotto il profilo della forma e del colore. Sinora l'identificazione dell'aroma non era ancora stata documentata,: siamo di fronte a una novità interessante, in particolare dopo l'identificazione dei geni dell'aroma.

Per le mele anche "Anice" e "Citrus" sono aromi importanti

Rispetto alle altre ruote aromatiche, quella delle mele include anche descrittori per il gusto e la testura. Per questo  con il suo panel l'esperta di sensorica ha sviluppato un linguaggio sensoriale proprio della testura.

La ruota degli aromi può aiutare gli esperti a descrivere dal punto di vista sensoriale la varietà genetica e forse anche la grande quantità di varietà di mele presente in Svizzera. Per quanto riguarda produttori e commercianti può aiutare a offrire al consumatore le varietà in modo mirato attraverso la designazione della categoria aromatica. In tal modo sarà possibile gustare con consapevolezza e sensibilità la molteplicità di tipologie di mele presente in Svizzera.

 

Contatto