Analisi delle macrostrutture sociali

Projekt Analyse gesellschaftlicher Makrostrukturen Landschaft

Non sempre la politica impiega in modo efficiente i soldi pubblici. I modelli matematici di Agroscope possono tuttavia aiutarla a prendere decisioni migliori.
 

Negli ultimi decenni, le riforme hanno cambiato sensibilmente la politica agricola e la politica commerciale internazionale. L'agricoltura svizzera è legata ai mercati mondiali attraverso il commercio internazionale (tornate negoziali dell'OMC, libero scambio con l'UE ecc.). In ambito politico e scientifico è pertanto cresciuta l'esigenza di quantificare le conseguenze di tali riforme con l'ausilio di analisi politiche fondate su modelli.

Agroscope esamina quali sono gli effetti delle misure di politica agricola (per esempio pagamenti diretti e misure a sostegno del mercato) sullo sviluppo futuro del mercato, sulla produzione e sul cambiamento strutturale. In tali analisi rientrano solitamente sia metodi quantitativi sia lo scambio con le autorità decisionali. Il gruppo di ricerca Socioeconomia sviluppa e gestisce i sistemi modello metodologicamente indipendenti SWISSland e DDSS-ESSA (Distributed Decision Support System), utilizzati in periodi di crisi nell'ambito della consulenza politica e della sicurezza alimentare.

I risultati del progetto consentono ai soggetti politici di valutare meglio le conseguenze delle loro decisioni e di spendere i soldi pubblici solo dove se ne può trarre la massima utilità.

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Analisi delle macrostrutture sociali