Morfologia

Adulture Marmorierte Baumwanze (Halyomorpha halys)
Adulto di cimice marmorizzata (Halyomorpha halys).

Morphologie

L'adulto è lungo da 12 a 17 mm e possiede una livrea screziata con sfumature da grigie a marroni. 

a) Face ventrale de la punaise marbrée b) Face ventrale de la punaise grise ou punaise nébuleuse (photos : T. Haye, CABI).
a) Confronto tra la faccia ventrale di un adulto di cimice marmorizzata, privo di spina addominale
b) e quella di un adulto di cimice grigiastra, dotato di una spina addominale rivolta anteriormente
(photos : T. Haye, CABI)

La faccia ventrale di H. halys è di colore chiaro e priva della spina addominale rivolta anteriormente che, invece, caratterizza chiaramente la cimice grigiastra, o cimice europea (Raphigaster nebulosa). 

Ciclo vitale

Parassiti
H. halys, ovatura e neanidi appena nate

Le femmine depongono gruppi di 20—30 uova biancastre sulla pagina inferiore delle foglie. Dalle uova nascono le neanidi, che si sviluppano attraverso cinque età, passando da 5 a 12 mm e cambiando progressivamente colore.

nymphes-halyomorpha
H. halys, neanidi
a) di prima età
b) neanidi di seconda
c) e neanidi di terza, quarta e quinta età

Halyomorpha halys sverna allo stadio adulto in luoghi riparati presenti in natura, ma anche in edifici e veicoli. Questa sua caratteristica la rende particolarmente fastidiosa perché, in autunno, gli adulti possono letteralmente invadere le abitazioni.

L'inattività invernale si protrae da novembre a gennaio, ma l'insetto si risveglia solo quando la temperatura raggiunge i 15 °C, tanto che nelle serre riscaldate può provocare danni precoci alle colture presenti. Le femmine depongono circa 250 uova tra maggio e ottobre. Nell’Europa centrale, H. halys compie da una a due generazioni annuali a seconda delle temperature. Nella Svizzera nordalpina presenta generalmente una sola generazione l'anno, mentre a sud delle Alpi riesce spesso a compierne due.

Piante ospite

La lista delle piante ospite di questa cimice conta più di 200 specie diffuse nel mondo intero. Tra queste, ci sono molti fruttiferi, quali: melo, pero, ciliegio, susino, albicocco e pesco, nonché i piccoli frutti, la vite, il lillà, il nocciolo, il frassino, la robinia e molte altre essenze forestali. Tra gli ortaggi, le principali specie colpite sono: melanzana, cavolfiore, broccoletto, fagiolo, cetriolo, peperone, coste e pomodoro. Mais e soia sono le colture campicole più colpite.

Mobilità

Originaria dell'Asia orientale, la cimice marmorizzata si diffuse nell'America del nord alla fine del ventesimo secolo. Nel 2004, fu osservata per la prima volta in Svizzera, dove è presente sia a nord sia a sud delle Alpi. Le cimici adulte sono estremamente mobili e si spostano in fretta da una pianta ospite all'altra, senza tuttavia coprire grandi distanze. Essendo prive di ali, le neanidi hanno un raggio di diffusione limitato rispetto agli adulti.

Nemici naturali

Nel suo areale di distribuzione naturale, le uova di H. halys sono spesso parassitate da imenotteri icneumonidi. Anche in Europa esistono antagonisti di questa cimice che, però, si sono dimostrati fin qui poco efficaci.