Organizzazione del progetto

All’inizio del 2020, l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) ha chiesto di avviare i progetti per la selezione di piante utili ecologicamente e qualitativamente superiori e i progetti per la sperimentazione di varietà in prove di coltivazione alle condizioni delle diverse regioni svizzere (mozione Hausammann 18.3144).

Il progetto richiesto dall’Associazione svizzera della frutta (SOV) è stato autorizzato il 29.4.2020 e continuerà fino al 13.8.2024 (4 anni).

Direzione del progetto

L’Associazione svizzera della frutta (SOV) è responsabile del coordinamento dei progetti e della segreteria, delle finanze, dei contratti nonché dei rapporti periodici all’attenzione dell’UFAG. La SOV funge da interfaccia e coordinatrice per tutti i partner dei progetti e assicura l’interconnessione nell’intera catena del valore della frutta.

Agroscope è responsabile della direzione tecnica del progetto.

Il progetto è sostenuto dal gruppo di accompagnamento, composto da un rappresentante di tutti gli organismi e i partner partecipanti (vedi sotto). Ogni anno il gruppo di accompagnamento si riunisce per valutare i progressi dei progetti, per scambiare idee e per pianificarne il futuro.

Finanziamento

RESO è finanziato da aiuti finanziari dell’UFAG e da contributi propri dei partner dei progetti. L’UFAG copre circa i 2/3 dei costi.

Gruppo di accompagnamento

Schweizer Obstverband: coordinamento dei progetti e trasferimento delle conoscenze
Agroscope: direzione tecnica dei progetti
Ufficio federale dell'agricultura UFAG
FiBL
Fenaco
Tobi Seeobst
Kant. Fachstelle St. Gallen

Partner

swisscofel
Bio Suisse
Kant. Fachstelle Obst & Beeren Zürich
Union Fruitière Lémanique UFL
Reti di test varietali
Fachkommission Obstsortenprüfung
Bio Sortenteam
Sortenteam Steinobst

Ultima modifica 24.05.2023

Inizio pagina