I prati sono al centro della produzione foraggera in tutto il mondo e sono gravemente minacciati dai cambiamenti climatici, che possono ridurne fortemente la produttività. I cambiamenti climatici avvengono su scala mondiale, ma non tutte le parti del mondo sono colpite in pari misura. Pertanto, comprenderne gli effetti locali e regionali è fondamentale per adattare le pratiche agricole e garantire la produzione foraggera.
Obiettivi del progetto
L’obiettivo del progetto SPAD (Systèmes de Production Agricole Durables - progetto Interreg Francia-Svizzera n°6125, 2020-2022) è quello di aumentare la sostenibilità e di adattare i sistemi di produzione alimentare ai cambiamenti climatici nei dipartimenti francesi del Doubs, del Territoire de Belfort, dell’Alta Saona e del Jura nonché nei Cantoni svizzeri del Giura e del Giura Bernese.
Colture foraggere intercali estive
Sulla base di scenari climatici locali, sono stati determinati la sostenibilità e gli impatti ambientali delle aziende e sono inoltre state testate pratiche di adattamento. In particolare, nel Cantone del Giura sono state seminate 6 colture foraggere intercalari estive durante 2 anni (2021 e 2022), caratterizzati da condizioni climatiche contrastanti. Le colture sono state confrontate in termini di resistenza alla siccità per quanto riguarda la resa e la qualità foraggera. La miscela multisfalcio sorgo/trifoglio alessandrino/trifoglio persico ha fornito i risultati più interessanti in termini di resa, stabilità della produzione di biomassa e qualità foraggera.