Adattamento degli sistemi per la produzione

Interreg SPAD

Le praterie sono la base della produzione foraggera in tutto il mondo e sono gravemente minacciate dai cambiamenti climatici, che possono ridurne fortemente la produttività. Il cambiamento climatico sta avvenendo su scala mondiale, ma non tutte le parti del mondo sono colpite in modo simile. Pertanto, comprendere gli effetti locali e regionali del cambiamento climatico sugli ecosistemi prativi è fondamentale per adattare le pratiche di gestione e garantire la produzione foraggera.

L'obiettivo del progetto SPAD è quello di aumentare la sostenibilità e di adattare i sistemi di produzione alimentare ai cambiamenti climatici nei dipartimenti francesi del Doubs, Territoire de Belfort, Haute-Saône e Jura, nonché nei cantoni svizzeri del Giura e del Giura Bernese. La novità del progetto consiste nell'inserimento di criteri quantitativi di sostenibilità basati sulle condizioni agricole locali (tipo di pascolo, pratiche di gestione comuni, sistema di produzione).

Sulla base di scenari climatici locali, saranno determinati la sostenibilità futura e gli impatti ambientali delle aziende agricole e saranno sviluppate pratiche di gestione adattate per mitigare tali impatti e aumentare la sostenibilità dei sistemi pastorali su scala regionale.

(SPAD, 2020-2022, progetto Interreg Francia-Svizzera n°6125)

Contatti