Peronospora della patata

Danni

La peronospora della patata è causata dall'agente patogeno Phytophthora infestans. Le prime infezioni avvengono in primavera su singoli arbusti della coltura. L'infestazione è da ricondurre a tuberi-seme contaminati, ma potrebbe anche essere dovuta a residui di patate o a piante spontanee.

Dai focolai primari avviene una diffusione sulle piante sane (seconda infestazione), principalmente nella direzione del vento. Le piante infestate sono in genere riconoscibili dal colore brunastro della base del fusto oppure in parti isolate dello stelo. Le macchie gialle delle foglie inferiori si scolorano in breve tempo diventano brunastre.

Le macchie aumentano di dimensione iniziando dal bordo o dalla punta della foglia quando le condizioni climatiche sono umide. La mattina presto, sulla parte inferiore delle foglie, nella zona di transizione verde chiaro tra la parte sana e quella infetta, si riconosce un una muffetta grigio-biancastra. L'agente patogeno Phytophthora infestans può anche attaccare i fusti, gli steli e le gemme. In caso di specie sensibili alla malattia, in presenza di condizioni climatiche calde e umide, una piantagione di patate può risultare compromessa in pochi giorni dal contagio.

La coltura di specie meno sensibili, l'uso di tuberi-seme sani e la lotta contro i tuberi rimasti in campo dall'anno precedente sono le migliori misure di prevenzione.

Contatto

Informazioni complementari

Servizio di notifica e di consulenza per la lotta contro la peronospora della patata Phytophthora infestans:  PhytoPRE