Patate

Certificazione

Questi compiti esecutivi sono definiti da ordinanze che disciplinano i requisiti qualitativi delle piante di patate autorizzate a essere immesse sul mercato.

Numerosi laboratori garantiscono le analisi di controllo delle virosi, delle batteriosi e delle malattie causate da nematodi.

Questi compiti assicurano ai produttori un controllo ottimale delle piante e una sorveglianza adeguata della presenza di organismi di quarantena sul territorio svizzero, il tutto nel rispetto dei protocolli vigenti.

Studio varietale

kartoffeln_essais

La scelta delle varietà influisce in maniera preponderante sulla riuscita delle coltivazioni e sull'utilizzazione del raccolto.

Le prove svolte in vista dell'elaborazione della lista di varietà raccomandata avvengono in svariati siti di sperimentazione caratterizzati da condizioni pedoclimatiche contrastanti.

Le varietà vengono valutate in base alle loro attitudini alla conservazione e agronomiche. Successivamente si passa a testare anche l'idoneità a essere cucinate e trasformate in patate fritte, patatine in busta e rösti.

Tecniche produttive

kartoffeln_plantation1

Al fine di fornire le migliori raccomandazioni per un comportamento ottimale delle coltivazioni di patate, ogni anno vengono effettuate numerose prove sui campi, in serra o in camere di stoccaggio.

Queste prove si fondano sulla fisiologia della patata, sulla sua concimazione e sull'adattamento della coltura ai cambiamenti climatici.