Rilievi degli habitat

Collage
Il fulcro del metodo di ALL-EMA è rappresentato dai rilievi degli habitat distribuiti con regolarità sulle superfici agricole.

Un rilievo dell’habitat si articola nelle seguenti fasi.

Tipo di habitat

La determinazione del tipo di habitat permette di trarre una prima conclusione sulla comunità di specie e sulla sua diversità in un dato luogo.

Gli habitat sono definiti secondo la tipologia di habitat esistente «Lebensräume der Schweiz/Guide des milieux naturels de Suisse» (disponibile solo in tedesco e in francese, habitat della Svizzera) di Delarze, Gonseth, Eggenberg & Vust 2015, affermatasi come standard in Svizzera.

In ALL-EMA sono identificati 89 tipi di habitat del paesaggio agricolo aperto. In collaborazione con Hintermann & Weber AG e altri esperti esterni, è stata sviluppata una chiave botanica per identificare questi tipi di habitat, il che avviene sempre su un’area circolare di 10 m2.

Tipo di habitat-specie

All’interno di un tipo di habitat, possono esserci delle differenze importanti tra le superfici dei rilievi per quanto riguarda la comunità delle specie e la loro diversità. Per rendere visibile questa variabilità, in collaborazione con alcuni esperti è stata compilata una lista di 25 specie vegetali per quasi tutti i tipi di habitat. Questa lista consente una valutazione del livello di diversità delle specie tipiche dell’habitat senza bisogno di un’analisi completa della vegetazione.

Strutture e neofite

Le strutture del paesaggio agricolo, come per esempio i cumuli di rami e pietre nonché i piccoli corsi d’acqua e le neofite della lista nera, sono registrate su un’area circolare che si estende su 200 m2. La selezione degli elementi strutturali avviene sulla base delle esperienze dei programmi nazionali, come per esempio l’inventario dei prati e pascoli secchi, la statistica delle superfici, le istruzioni sui pascoli estensivi dell’ordinanza sui pagamenti diretti e le competenze degli esperti.

Contatti

Raccolta dati:

Chiave dell’habitat