Le api selvatiche spiccano il volo per la ricerca

Matthias Albrecht dirige la parte svizzera del progetto (www.poshbee.eu). Nel video (in anglese) presenta i primi risultati dei suoi esperimenti e spiega che cosa serve ancora per elaborare misure pratiche.

Breve descrizione di PoshBee

Parte del programma europeo Horizon 2020, il progetto PoshBee (Pan-european assessment, monitoring, and mitigation of Stressors on the Health of Bees; valutazione, monitoraggio e mitigazione dei fattori di stress sulla salute delle api a livello paneuropeo) è finalizzato a elaborare e implementare le basi scientifiche necessarie per adottare misure efficienti per proteggere le api nel periodo 2019-2023. Il progetto riguarda sia le api mellifere che quelle selvatiche (bombi e api selvatiche solitarie). Presso la sede Agroscope di Reckenholz si lavora con le api mellifere, i bombi terrestri e, in particolare, le osmie solitarie.

L’attenzione si concentra sui fattori di stress – ad esempio l’influsso dei prodotti fitosanitari, della diversa qualità degli habitat e dell’alimentazione nonché delle malattie che le api mellifere possono trasmettere alle api selvatiche (e viceversa). Inoltre, è nostra intenzione approfondire l’interazione tra i fattori di stress che sono oggetto dello studio.

Saranno esaminati i possibili effetti sulla mortalità delle api in tutte le fasi della vita (larve, adulti), sul successo riproduttivo e sullo stato di salute delle api, sulla loro capacità di orientamento e sull’attività d’impollinazione.

Lo scopo è quello di capire quali sono le misure pratiche che consentono di proteggere la salute delle api. Inoltre, devono essere sviluppati strumenti – come una HealthCard per le api a base di proteine, in modo tale che i livelli di stress e l’impatto dei fattori di stress siano rapidamente identificabili in laboratorio.

Chi partecipa al progetto?

42 partner provenienti da tutta l’Europa; oltre agli istituti di ricerca, partecipano anche associazioni di apicoltori e contadini, ONG, ecc. Solo in questo modo le misure possono essere messe in pratica rapidamente.

Chi finanzia il progetto?

Programma di ricerca europeo Horizon 2020, www.poshbee.eu

Chi guida il progetto?

Royal Holloway and Bedford New College, London UK

Contatto

Informazioni complementari

Progetto Horizon2020 PoshBee

Fotos

poshbee_2

Ultima modifica 22.10.2020

Inizio pagina