Tutti gli strumenti per una protezione delle piante efficace

Agrometeo

Agrometeo

Agrometeo è una piattaforma che riunisce gli strumenti e le informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria in agricoltura.

Feuerbrand Blüteninfektionsprognose

Infezione dei fiori da colpo di fuoco batterico

Le previsioni sono elaborate dal programma Maryblyt sulla base di dati meteorologici attuali forniti da Agrometeo. Con la previsione delle infezioni Agroscope dà un importante contributo alla prevenzione del fuoco batterico e a una protezione dei vegetali sostenibile.

Previsione e monitoraggio dei parassiti in frutticoltura

Lo strumento di previsione SOPRA è stato sviluppato da Agroscope con l'obiettivo di ottimizzare la tempestività nel monitoraggio, nella gestione e nell'applicazione delle misure di controllo delle malattie da insetti nei frutteti della Svizzera.

Phytophthora_def

PhytoPRE

Informations- und Prognosesystem zur gezielten Bekämpfung der Krautfäule im IP- und Bio- Kartoffelbau

FusaProg

FusaProg

Sistema d’ informazione sulla valutazione dei rischi in caso di infezione da Fusarium e di contaminazione da DON nei cereali. Tramite l’App si possono visualizzare i valori quotidiani e le cartine relative ai rischi di infezione nonché le previsioni di contaminazione da DON per le parcelle di frumento già registrate.

Gemüsebau DataPhyto

DATAphyto

La banca dati DATAphyto illustra l'attuale situazione delle omologazione per i prodotti fitosanitari in orticoltura in Svizzera. In caso di dubbio valgono soltanto i documenti originali dell'omologazione (disponibile alle ditte e all'UFAG)!

Gemuesebau Info

Informazioni gratuite sull'orticoltura sul sito Internet di Agroscope!

Non perda le ultime informazioni di Agroscope sulla protezione delle piante nell'orticoltura. Riceverà ogni settimana, dalla primavera all'autunno, informazioni sull'attuale situazione relativa all'infestazione e sulla protezione delle piante nelle colture, integrate più volte all'anno da una sintesi delle ultime modifiche delle autorizzazioni di prodotti fitosanitari per l'orticoltura.

Pflanzenschutzmittelempfehlungen und -listen

Obst- und Rebbau: Pflanzenschutzempfehlungen

Die Pflanzenschutzempfehlungen sind aktualisiert. Sie werden durch Agroscope herausgegeben, um einen Überblick über die Krankheiten, Schädlinge und Unkräuter zu bekommen und Bekämpfungsstrategien vorzustellen.

Obstbau l Rebbau 

Nematoden

Nematologia: Gestione integrata dei nematodi parassiti delle piante

Per proteggere l’agricoltura svizzera dalle perdite economiche causate dai nematodi parassiti delle piante (NPP) e per prevenire l’introduzione e la diffusione di questo gruppo di agenti patogeni, il programma di ricerca di Agroscope dedicato ai nematodi integra la ricerca di base con quella applicata al fine di individuare strategie efficienti per gestire i nematodi.