Nuova guida per ridurre lo spreco alimentare

Gemüse, Käse, Lebensmittel, Food, Essen, Nahrung, Ernährung
© Carole Parodi, Agroscope

Nelle economie domestiche svizzere vengono gettati circa 90 chilogrammi di cibo a persona all'anno. Una parte di questi potrebbe essere evitata, per il bene del portafoglio e dell'ambiente. Ecco perché Agroscope ha creato una guida per ridurre il food waste.

Nel quadro del progetto «Recuperare invece di sprecare», volontarie e volontari in Svizzera hanno documentato quali alimenti sono stati gettati nell'arco di sette giorni a casa propria. A metà esperimento, un gruppo di partecipanti ha ricevuto un opuscolo personalizzato con consigli concreti su come ridurre lo spreco alimentare, redatto in base ai risultati della prima misurazione. L'obiettivo era quello di fornire un impulso pratico e incoraggiare il cambiamento delle abitudini a livello individuale.

Dai risultati del progetto a suggerimenti concreti

I risultati dei due rilevamenti sono stati discussi con le persone partecipanti allo studio in occasione di un workshop tenutosi a giugno 2025 presso il Museo Agricolo Svizzero di Burgrain. Chi ha presenziato ha anche contribuito alla stesura della guida, che è stata ora pubblicata. L'obiettivo era quello di sviluppare soluzioni pratiche tramite un dialogo tra popolazione e scienza, per un approccio più consapevole al cibo nella vita quotidiana. La guida si può scaricare gratuitamente.

Pubblicazione

Ultima modifica 14.10.2025

Inizio pagina