Sorgo e miscele foraggere: adattare l’agricoltura alla siccità

Petite parcelle recolte, Sorgho et mélanges fourragers, Sorgo e miscele foraggere
© Agroscope

Giovedì 11 settembre a Cadenazzo (TI), Agroscope e i suoi partner organizzano un incontro tecnico “Sorgo e miscele foraggere: nuove proposte per adattare l’agricoltura alla siccità estiva”.

Questo incontro metterà in evidenza tre iniziative concrete per rafforzare la resilienza della nostra agricoltura in un contesto di cambiamento climatico sempre più marcato:

  • Il progetto RiSorgo: condotto in Ticino, incentrato sulla valorizzazione del sorgo per uso alimentare nella produzione locale e che esplora anche le migliori pratiche colturali.
  • La scheda tecnica Agridea: descrive in dettaglio la valorizzazione del sorgo foraggero multisfalcio.
  • Il progetto DryMount: sviluppa miscele foraggere resistenti alla siccità e le valuta in zone montane per garantire resa e qualità anche in annate particolarmente aride.

Vi invitiamo a Cadenazzo l’11 settembre per scoprire queste strategie di adattamento e confrontarvi con diversi attori. Lingua: italiano.

Registrazione

Contatto

Informazioni complementari

Miscele foraggere adatte alla siccità nelle zone di montagna

La frequenza e l’intensità degli episodi di siccità estiva aumentano a causa dei cambiamenti climatici. Nelle zone di montagna, dove la stagione vegetativa è già breve, le rese e la qualità del foraggio proveniente dai prati e dai pascoli si riducono sempre di più durante gli anni siccitosi.

Ultima modifica 26.08.2025

Inizio pagina