Sondaggio tra viticoltrici e viticoltori

Merlot, Trauben

Le viticoltrici e i viticoltori sono invitate/i a partecipare a un questionario sulle sfide attuali e future della viticoltura svizzera.

Il questionario fa parte del progetto di ricerca FLAVID 3 sulla flavescenza dorata della vite, finanziato dall'Ufficio federale dell'agricoltura. Il progetto, gestito da WSL, Agroscope e AGRIDEA, è di portata nazionale.

La partecipazione del settore vitivinicolo è essenziale per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Capire le preoccupazioni di viticoltrici e viticoltori nel contesto della loro attività, a seconda del tipo di azienda e delle problematiche regionali.
  • Capire come indirizzare meglio le attività di ricerca su malattie come la flavescenza dorata per rispondere alle esigenze e alle aspettative del settore.
  • Raccogliere informazioni su come migliorare la comunicazione tra ricerca e pratica.

I dati vengono raccolti in forma anonima su una piattaforma online di WSL basata in Svizzera. Le domande relative alla struttura dell’azienda che compaiono nella prima parte del questionario sono molto importanti per l'analisi e la valutazione dei dati.

Durata: 15-20 min. Disponibile fino al 30 giugno 2025.

Tutte/i sono invitate/i a partecipare cliccando sul link: https://flavid.ch/swa/it

Contatto

Informazioni complementari

Japankäfer Neobiota

Centro di competenze Neobiota

Il Centro di competenze Neobiota, a Cadenazzo (TI), sviluppa metodi di lotta per prevenire e contenere la diffusione di nuovi agenti patogeni, parassiti e piante invasive. La pressione di questi organismi esotici indesiderati (neobiota) è in continuo aumento e rappresenta una potenziale minaccia per l’agricoltura svizzera.

Link

FLAVID 3 - Sondaggio tra viticoltrici e viticoltori

Ultima modifica 23.04.2025

Inizio pagina