Il monitoraggio del coleottero giapponese nel 2024 ha portato a diversi ritrovamenti singoli e a constatare quattro nuove, piccole popolazioni in Svizzera. I Cantoni colpiti hanno adottato opportune misure per un’indagine e una lotta più mirata.
Il monitoraggio del coleottero giapponese si è svolto nel 2024 in tutti i Cantoni e nel Principato del Liechtenstein utilizzando 280 trappole a feromoni. A causa di almeno una cattura tra il 2021 e il 2023, nel 2024 vi è stata una sorveglianza locale più intensiva nei Cantoni di BL, BS, GR, SO, TI, VS e ZH.
Nel 2024 ci sono state catture isolate di coleotteri nei Cantoni di AG, LU, GR, SH, TI, UR, VS e ZH, al di fuori delle zone delimitate (focolai di infestazione, zone infestate e zone cuscinetto). Molte di queste catture sono state registrate lungo o in prossimità di vie di trasporto (stradali e ferroviarie). Ciò porta all’attuale ipotesi che si tratti di cosiddetti «passeggeri clandestini». Una piccola popolazione isolata di coleotteri giapponesi è stata trovata in ciascuno dei Cantoni di BL/BS, SO e SZ. In VS è stata trovata una piccola popolazione vicino alla zona infestata. I Cantoni colpiti hanno installato più di 300 trappole aggiuntive per una sorveglianza più attenta e hanno ordinato misure di controllo adeguate.
Per la stagione 2025 si prevede un adeguamento e un'intensificazione locale della sorveglianza del territorio sulla base dei ritrovamenti effettuati nel 2024.