I principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC) ricoprono un ruolo fondamentale sia in ambito aziendale sia per i consulenti agricoli. Recentemente, Agroscope ne ha attualizzato il modulo «Concimazione dei piccoli frutti».
Un apporto corretto di nutrienti è essenziale se si vogliono produrre piccoli frutti sani e in modo redditizio. A seconda della specie, del substrato di coltivazione, del livello di resa e dello stadio fenologico delle piante, servono differenti quantità di elementi nutritivi. Quando si calcola la dose di concime da impiegare, è altresì importante tenere conto dei nutrienti già presenti nel suolo o nel substrato utilizzato.
Recentemente, i ricercatori di Agroscope hanno adattato il modulo «Concimazione dei piccoli frutti» dei «Principi di concimazione (PRIC)» di 2017 alle attuali condizioni di produzione, includendovi nuove conoscenze derivate dalla ricerca.
Nuove norme di concimazione, chiarezza per gli impianti a ciclo chiuso
Un prima novità consiste nell’aggiornamento delle norme di concimazione per livelli di resa elevati e per piante in formazione. Una seconda importante rettifica consiste nell’avere definitivamente chiarito che, nel caso di una coltivazione su substrato a ciclo chiuso, la quantità di concimi utilizzati non viene considerata nello Suisse-Bilanz. Finora, questo punto non era formulato in maniera univoca ed era stato perciò oggetto di interpretazioni diverse nei vari Cantoni.
Il modulo «Concimazione dei piccolo frutti» nella sua versione attualizzata è disponibile in formato digitale sulla pagina web www.pric.ch.