Aggiornamento delle raccomandazioni di concimazione per l’orticoltura

Gemüsebau

I Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC) sono molto importanti sia per la pratica sia per la consulenza agricola. Agroscope ha aggiornato e ampliato il modulo «Concimazione in orticoltura».

Nell’orticoltura anche una lieve carenza di sostanze nutritive può portare a prodotti invendibili. Ecco perché è importante che le singole sostanze nutritive siano disponibili in quantitativi ottimali durante l’intero sviluppo colturale. Un eccesso di sostanze nutritive può portare invece a problemi fisiologici, aumentare la predisposizione alle malattie e inquinare l’ambiente. Una concimazione in linea con le esigenze costituisce pertanto la base per una produzione sostenibile e di elevata qualità.

I ricercatori di Agroscope hanno ora confrontato e ampliato il modulo «Concimazione in orticoltura» dei «Principi di concimazione delle colture agricole in Svizzera (PRIC)» del 2017 con le ultime scoperte della ricerca. Per la maggior parte delle colture, il fabbisogno lordo di sostanze nutritive è rimasto invariato. Le informazioni per il sovescio con le non leguminose sono state eliminate fino a nuovo avviso.

Ora sono trattati anche i seguenti argomenti:

  • ottimizzazione dell’efficienza dell’azoto
  • concimazione azotata in considerazione dei metodi di misurazione digitali
  • conservazione dell’azoto residuo in autunno
  • sintomi della carenza di sostanze nutritive

 

Nella produzione vegetale la concimazione è un tema molto importante sia per la pratica sia per la consulenza agricola. Dal 1964 Agroscope pubblica e aggiorna a cadenza regolare un documento di riferimento che fornisce una panoramica sullo stato delle conoscenze più recenti in materia di concimazione nelle condizioni svizzere.

Pubblicazione

Ultima modifica 13.12.2023

Inizio pagina