All’Avenches Tattoo regna la serenità nelle scuderie

Avenches Tattoo 2023

Alla fine di agosto il festival internazionale di musica militare si svolge provvisoriamente nella maestosa corte dell’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino (INSAE) di Agroscope. Grazie alle misure di protezione dal rumore adottate in loco, gli stalloni restano sereni e sembrano poco impressionati.

Finora l’Avenches Tattoo si svolgeva nell’anfiteatro romano di Avenches. L’arena sarà però ristrutturata nel corso dei prossimi tre anni. Secondo gli organizzatori, l’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino, composto da edifici storici, costituisce l’alternativa ideale. Anche la 17ª edizione del festival di musica militare potrà svolgersi nella suggestiva cornice del Comune di Avenches, dal 31 agosto al 2 settembre 2023.

Protezione dal rumore per i cavalli

I cavalli dell’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino partecipano a moltissimi eventi e dunque sono abituati alla musica e alla confusione. Ma finora non si è mai organizzato un festival di musica militare presso la sede di Agroscope ad Avenches. Di conseguenza, nel mese di marzo si sono già testate le misure di protezione dal rumore previste e si è controllata la reazione dei cavalli con registrazioni video. Si tratta di garantire il benessere dei circa sessanta cavalli, anche in occasione di eventi di tale portata. Le cicogne non sono invece interessate dal festival, poiché in questo periodo sono già in viaggio verso le calde mete del Sud.

Nelle scuderie regna la serenità

Così come durante la serie di test svolti in primavera, i cavalli non hanno mostrato reazioni di paura o stress durante il primo giorno del festival. Grazie alla speciale barriera antirumore posizionata tra le scuderie e le tribune, gli stalloni sono ben protetti. Anche le tribune sono posizionate in modo tale da funzionare da barriere fonoassorbenti. Le emissioni sonore degli spettacoli musicali sono misurate con un sonometro e sono nettamente inferiori a quelle di un festival all’aperto, per esempio. La particolarità del programma di quest’anno sono le formazioni con stalloni della razza delle Franches Montagnes e gruppi musicali. Gli esperti dell’INSAE hanno presentato una maestosa quadriglia con carrozze e cavalli da sella. Gli spettacoli equestri con accompagnamento musicale rientrano nell’attività quotidiana degli stalloni che, come sempre, si sono esibiti con grande maestria.

Punti di ristoro di fronte agli edifici storici

Diversi bar e punti di ristoro sono stati allestiti sul piazzale antistante il ponte di accesso all’INSAE. In questo modo, le diverse migliaia di spettatori e gli oltre 500 musicisti potranno divertirsi in tutta tranquillità prima e dopo gli spettacoli. Anche questo è uno degli obiettivi degli organizzatori, garantire che l’evento si svolga nel rispetto degli animali.
Per maggiori informazioni sul festival di musica militare: Festival Avenches Tattoo - Site officiel

Ultima modifica 01.09.2023

Inizio pagina