Nel 2024 Joël Bérard sarà presidente dell’EAAP

EAAP-Wahl-Berard-2023
Isabel Casasús (Presidente dell’EAAP), Joël Bérard, Veronika Maurer (Presidente e membro del comitato dell’ASSA), Andrea Rosati (Segretario generale dell’EAAP), Beat Bapst (Direttore e membro del comitato dell’ASSA)

In occasione del suo 74° incontro annuale, la Federazione europea delle scienze animali (European Federation for Animal Science, EAAP) ha eletto il responsabile del Settore di ricerca Sistema di produzione Animali e salute degli animali di Agroscope come nuovo presidente.

L’EAAP (ex European Association for Animal Production) promuove la ricerca, la discussione e la diffusione di conoscenze di elevata qualità e rilevanza nel campo della scienza, della detenzione di animali, della società e tra le parti interessate. Il convegno annuale dell’organizzazione è l’evento principale per la ricerca sugli animali da reddito in Europa. L’adesione è aperta alle persone provenienti dal settore della scienza, dell’allevamento e delle amministrazioni.
Attualmente l’EAAP conta membri provenienti dall’Europa e dal bacino del Mediterraneo. La Federazione conta 5300 membri singoli e 35 Paesi membri. La presidenza dell’EAAP viene riassegnata ogni quattro anni.

Dopo aver ospitato il convegno annuale del 2021 a Davos, la Svizzera ha dimostrato più volte di essere una forza trainante dell’organizzazione. Pertanto, la scelta di Joël Bérard è anche un segnale da parte dei Paesi membri che si affidano al know-how della comunità scientifica svizzera.

Joël Bérard è membro del Consiglio di direzione di Agroscope e dirige il Settore di ricerca strategico Sistemi di produzione Animali e salute degli animali dall’aprile del 2020. Prima di iniziare a lavorare per Agroscope, l’ingegnere in scienze alimentari laureato all’università di Parma era stato responsabile della ricerca presso AgroVet-Strickhof dal 2017.

Joël Bérard vede la sua presidenza all’EAAP come un’ulteriore opportunità per fare rete in ambito scientifico e quindi per sfruttare maggiormente le sinergie. Secondo lui, con una buona collaborazione nella ricerca, sommando 1 + 1 si ottiene più di due. In qualità di presidente dell’EAAP, convocherà e presiederà le assemblee generali e le riunioni del consiglio, oltre a proporre l’ordine del giorno. Il presidente guiderà la Federazione in collaborazione con il segretario generale e il consiglio. Sarà spesso a contatto con la segreteria per sostenerla, prendere decisioni e guidarla, anche se le attività quotidiane sono svolte dalla segreteria. Condividerà le responsabilità esterne e nei compiti di gestione dell’organizzazione, per esempio entrerà a far parte del comitato di «Animal Journal Consortium» e di «Animal Frontiers».

Ultima modifica 31.08.2023

Inizio pagina