Agroscope ed ecoinvent rinnovano il partenariato

Abstract-green-technology-background-id-209657047

Agroscope ed ecoinvent s’impegnano per promuovere le pratiche sostenibili nella filiera agroalimentare grazie alla loro collaborazione.

Combinando le vaste conoscenze ed esperienze di Agroscope in materia di analisi del ciclo di vita (ACV) e la solida infrastruttura relativa alle banche dati di ecoinvent, il partenariato mira a fornire dati di elevata qualità per migliorare gli strumenti software, fornire informazioni per i processi decisionali e contribuire agli obiettivi internazionali per la sostenibilità.

Come membro del gruppo di esperti e del gruppo editoriale di ecoinvent, Agroscope ha fornito un contributo determinante alla banca dati di ecoinvent, in particolare nel settore dell’agricoltura. Negli ultimi 20 anni Agroscope ha sviluppato strumenti generici di calcolo dell’ACV per la campicoltura e le aziende, compresa la produzione animale e gli alimenti. Il coinvolgimento di Agroscope ed ecoinvent in vari progetti e iniziative inerenti le banche dati ha permesso di colmare lacune critiche nei dati, garantendo dati sull’ACV coerenti e affidabili nonché informazioni ambientali sui prodotti per la filiera agroalimentare.

Contatto

Informazioni complementari

2_OekoinventareCHLandwirtschaft

Ecoinventari per l’agricoltura svizzera

L’analisi del ciclo di vita nell’agricoltura è un metodo che prevede l’impiego di moltissimi dati che, oltre ai dati ambientali e di produzione per calcolare le emissioni dirette, richiede anche quelli relativi agli impatti ambientali dei settori a monte e a valle. Questi dati sono forniti da Agroscope nelle due banche dati SALCA ed ecoinvent.

Link

Ultima modifica 28.08.2023

Inizio pagina