Una scoperta scientifica permette di migliorare le miscele di varietà

Bessere Sortenmischungen dank wissenschaftlichem Durchbruch

In un articolo appena pubblicato su Nature Communications, Agroscope e i suoi partner sono riusciti a ricondurre l’effetto positivo della diversità nelle miscele di genotipi a un unico gene. Una scoperta che consentirà di migliorare le miscele di varietà.

Nelle comunità vegetali, spesso la diversità aumenta la produttività e il funzionamento. Le cause di fondo sono invece poco note e difficili da studiare. In un articolo appena pubblicato su Nature Communications, alcuni scienziati di Agroscope e di diverse università svizzere e tedesche sono riusciti a ricondurre l’effetto positivo della diversità nelle miscele di genotipi a un unico gene, che codifica un simporto zucchero-protone espresso nei tessuti radicali.

Secondo gli scienziati le differenze genetiche di questo gene rappresentano un adattamento a diversi tipi di suolo che, se combinati in miscele, migliorano l’utilizzo complessivo della risorsa suolo.

La scoperta rappresenta una svolta metodologica che consentirà di studiare fenomeni ecologici tramite metodi genetici e permetterà di migliorare le miscele di varietà.

Pubblicazione

Contatto

Ultima modifica 15.06.2023

Inizio pagina