Stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive – Foraggi e concimi aziendali al vaglio

Versuchsstation Nährstoffflüsse – Futtermittel und Hofdünger unter der Lupe

Il cuore della ricerca orientata alla pratica della Stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive è la rete di aziende agricole del Cantone di Lucerna, 26 delle quali analizzano anche campioni di foraggi e concimi aziendali per la ricerca sulle sostanze nutritive. Un primo bilancio provvisorio dopo un anno.

La Stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive nel Cantone di Lucerna cerca soluzioni per aumentare l’efficienza delle sostanze nutritive e ridurre le emissioni degli allevamenti. La raccolta dei dati e il prelievo dei campioni sono iniziati un anno fa. Il cuore della ricerca orientata alla pratica è la rete di aziende agricole e la collaborazione con i gestori di quelle coinvolte.

Pratica e scienza procedono di pari passo

I ricercatori hanno analizzato per un anno alcuni campioni di alimenti per animali e di concimi aziendali per verificarne il contenuto di sostanze nutritive. A questi campioni si aggiungono molti altri dati specifici forniti dai gestori delle aziende. Tra questi, ad esempio, le informazioni precise sul numero di ore di pascolo e sull’ubicazione nonché sulle quantità dei concimi aziendali utilizzati. «La collaborazione tra pratica e scienza è molto positiva», afferma Thomas Steinsberger, Responsabile scientifico del progetto della Stazione sperimentale.

I risultati dei campioni di alimenti per animali forniscono una panoramica importante delle qualità reali dei foraggi e delle strategie di alimentazione in queste aziende. Un’alimentazione ottimale aiuta a migliorare l’efficienza delle sostanze nutritive negli allevamenti e a evitare le eccedenze.

Le analisi dei concimi aziendali forniscono anche una prima idea degli inventari effettivi delle sostanze nutritive delle aziende, il che consente di individuare le possibilità di una concimazione efficiente, a seconda delle esigenze specifiche e delle singole particelle. La migliore conoscenza dei contenuti effettivi dei concimi aziendali può consentire inoltre di ridurre l’utilizzo dei concimi minerali.

Uno sguardo al sistema complessivo dei flussi di sostanze nutritive

«Abbiamo riscontrato tuttavia alcune differenze nei contenuti di sostanze nutritive rilevati in aziende simili», riassume Steinsberger nelle prime valutazioni. «Per comprendere meglio queste differenze, consideriamo ogni azienda come un sistema individuale, con le proprie condizioni specifiche di alimentazione e di gestione dei concimi aziendali. Solo grazie a un approccio sistemico riusciremo a progredire in merito a questo importante argomento». Le rilevazioni non sono ancora terminate e continueranno ancora per un anno. Contemporaneamente i ricercatori stanno collaborando con i gestori delle aziende per individuare possibili misure al fine di aumentare l’efficienza delle sostanze nutritive e ridurne le perdite.

Evento informativo

Il 12 giugno 2023 i partner della Stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive hanno offerto alle parti interessate una panoramica del lavoro svolto dalla Stazione sperimentale. L’evento si è svolto presso l’azienda agricola di Markus Gisler a Gunzwil LU. La sua è una delle 26 aziende pilota che fanno parte della rete sperimentale.

Partner della Stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive

  • Agroscope
  • Cantone di Lucerna
  • Luzerner Bäuerinnen- und Bauernverband (LBV)
  • Zentralschweizer Milchproduzenten (ZMP)
  • Suisseporcs
  • Agridea, centrale di consulenza agricola

Contatto

Informazioni complementari

Stazione sperimentale Flussi di sostanze nutritive

Per questa stazione sperimentale una delle priorità della ricerca riguarda il controllo delle eccedenze di azoto e fosforo provenienti dall’allevamento.

Documenti

Ultima modifica 12.06.2023

Inizio pagina