Fiori di campo, per il bene delle api

Biene

In Svizzera le misure agro-ecologiche applicate alla gestione dei prati promuovono lo sviluppo delle colonie di api e la loro sopravvivenza durante l’inverno.

Dal lago Lemano fino alla catena del Giura, 300 colonie di api mellifere sono state oggetto di uno studio partecipativo che ha coinvolto trenta apicoltori e un team scientifico della Svizzera francese. I risultati di tre anni di osservazione illustrano come alcune semplici misure agro-ecologiche possano risultare benefiche per le colonie. Tali misure prevedono lo sfalcio tardivo dei prati, combinato con uno sfalcio che rispetta la piccola fauna (ovvero senza condizionatore, un dispositivo per triturare il foraggio che ne accelera l’essiccazione ed è notoriamente nocivo per gli insetti).

Lo studio è frutto di un partenariato tra i biologi e gli agronomi della Fondation Rurale Interjurassienne, di Proconseil, Agroscope, dell’Università di Neuchâtel, dell’INRAE, di swissTPH e di trenta apicoltori dei Cantoni del Giura, di Berna e di Vaud.

Pubblicazioni

Ultima modifica 10.05.2023

Inizio pagina