Programma d’attività 2018-2021 di Agroscope: il rapporto finale è online

AP Bericht

Il rapporto finale sul programma d’attività 2018–2021 di Agroscope è online. La documentazione evidenzia gli importanti traguardi raggiunti da Agroscope per la filiera agroalimentare della Svizzera.

Come base per il programma d’attività 2018-2021, Agroscope aveva delineato 17 campi di ricerca strategici (CRS) orientati alle sfide della filiera agroalimentare.

Oltre 5000 pubblicazioni

Nel corso dell’intero quadriennio sono uscite oltre 5000 pubblicazioni e sono state organizzate quasi altrettante presentazioni e conferenze. In questo modo, gli ultimi risultati e le più recenti scoperte confluiscono nella pratica e nel settore, nell’Amministrazione e nella ricerca, in un processo e in uno scambio continui.

Più competitività e valore aggiunto

La filiera agroalimentare svizzera deve affrontare sfide impegnative, sempre più complesse e che prospettano obiettivi conflittuali: serve non solo più competitività e valore aggiunto sul mercato, ma anche un utilizzo sostenibile delle risorse per proteggere l’uomo, l’ambiente, gli animali e i vegetali. Bisogna cogliere le nuove opportunità d’innovazione e minimizzare i rischi ambientali ed economici.

Produzione economica, ecologica e orientata al mercato

Per poter fornire il proprio contributo alla sicurezza alimentare a lungo termine, la filiera agroalimentare svizzera deve sfruttare al meglio le risorse naturali disponibili con una produzione economica, ecologica e orientata al mercato. Per riuscirci, deve concentrarsi in particolare su nuove varietà vegetali, sistemi di coltivazione e di detenzione degli animali ottimizzati e intelligenti, nuove strategie di protezione dei vegetali nonché alimenti sostenibili e sicuri.

Il rapporto finale è disponibile solo in tedesco.

Publikation

Contatto

Informazioni complementari

Ultima modifica 06.07.2022

Inizio pagina