Prosegue la storia di successo del vitigno Divico, creato da Agroscope

piwi divico Weinflasche

Per il secondo anno consecutivo il vitigno Divico, resistente alla peronospora, all’oidio e al marciume grigio, ha vinto un premio internazionale.

Questa settimana sono stati svelati i risultati del 2021 per il più prestigioso concorso internazionale di degustazione di vini provenienti da vitigni resistenti alle malattie (International PIWI Wine Award).

Complessivamente sono stati valutati 432 vini di 5 categorie: rossi, bianchi, rosati, spumanti e da dessert.

Dei 102 vini rossi presentati al concorso, è interessante sottolineare la diversità delle uve rosse che hanno ottenuto la massima distinzione al concorso. Le 8 grandi medaglie d’oro sono state assegnate infatti a vini prodotti con uve Cabertin, Regent, Cabernet Cortis, Divico, Monarch e Prior e a vini assemblati (Cabernet Jura/Divico e Cabertin/Cabernet Noir/Caberneuf/Cabernet Jura).

Per quanto riguarda i risultati della delegazione svizzera per i vini rossi, ne sono stati proposti 31, di cui 6 del vitigno Divico. Con punteggi compresi tra i 90 e i 96 punti, questi ultimi sono riusciti ad aggiudicarsi ottenere medaglie d’oro o grandi medaglie d’oro. Per la sua variante rosata, il Divico ha inoltre ottenuto una medaglia d’oro dal Cantone di Ginevra.

I 4 vini presentati da Agroscope sono stati premiati (cfr. i risultati nella tabella seguente).

Risultati ottenuti dai vini di Agroscope partecipanti
al concorso PIWI 2021

Vino Annata Premio
Divico barrique VDP 2019 Grand Or
Divico classique cuve VDP 2019 Or
Divona passerillé  2020 Or
Divona VDP 2020 Argent

Contatto

Informazioni complementari

Divico_2

Divico

Nel 2013 Agroscope presenta il primo vitigno rosso dotato di un’elevata resistenza alla peronospora, all’oidio e al marciume grigio, la cui qualità dei vini si avvicina a quella del Gamaret.

Ultima modifica 02.12.2021

Inizio pagina