Simposio svizzero per la ricerca sulla nutrizione: verso una dieta sostenibile e la salute metabolica

Oltre 120 ricercatori nel settore della nutrizione provenienti da tutta la Svizzera hanno discusso degli effetti della dieta sulla salute metabolica e sulla sostenibilità in occasione del primo simposio svizzero per la ricerca sulla nutrizione tenutosi a Berna.

Il 10 novembre 2023 la Swiss Research Network - Healthy Nutrition (SRN-HN), composta da 70 scienziati di 29 istituzioni svizzere, ha organizzato il primo simposio svizzero di ricerca sulla nutrizione sotto la direzione scientifica di Agroscope. Una piattaforma d’incontro per la comunità scientifica, il personale clinico e gli attori interessati provenienti da tutta la Svizzera e impegnati per il progresso della ricerca sulla ’nutrizione. Il simposio, organizzato all’insegna della dieta sostenibile e della salute metabolica, prevedeva 17 interventi su vari aspetti delle scienze dell’alimentazione, intervallati da una lunga serie di discussioni da parte di esperti di diverse discipline.

Panoramica degli interventi principali

Le più recenti scoperte della ricerca sulla nutrizione sono state presentate nell’ambito di tre approfondimenti tematici e di una variegata sessione poster. La prima si è concentrata sui meccanismi dell’alimentazione, la seconda sugli effetti della dieta sulla salute metabolica e la terza sull’«Alimentazione sostenibile in Svizzera».

La ricerca sulla nutrizione, necessaria per un futuro sostenibile

Il simposio ha sottolineato che l’alimentazione sostenibile è imprescindibile per il futuro del pianeta Terra. Anche la Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050 della Svizzera lo riconosce, immaginando un futuro in cui il sistema alimentare sia sostenibile, la sicurezza alimentare sia elevata e la popolazione segua una dieta sana. La ricerca sulla nutrizione in Svizzera è fondamentale per riuscirci.

Con la sua ricerca, Agroscope sostiene lo sviluppo di alimenti innovativi, sani e sicuri durante l’intero ciclo di vita, dalla produzione passando per la trasformazione fino al consumo.

Creare ponti tra le discipline per una ricerca sulla ’nutrizione forte in Svizzera

Allo scopo di rafforzare le scienze dell’alimentazione in Svizzera, il simposio ha promosso la collaborazione tra esperti coinvolti in vari aspetti della ricerca nel settore. Il simposio riconosce l’importanza dell’impegno interdisciplinare per plasmare un futuro sostenibile e attento alla salute. Mira inoltre a gettare le basi per future iniziative e collaborazioni destinate a creare altri ponti tra le discipline e a contribuire a un dialogo continuo nel contesto dinamico della ricerca sulla nutrizione.

Contatto

Impressioni

Ultima modifica 20.11.2023

Inizio pagina