Simposio svizzero per la ricerca sulla nutrizione: verso una dieta sostenibile e la salute metabolica
Oltre 120 ricercatori nel settore della nutrizione provenienti da tutta la Svizzera hanno discusso degli effetti della dieta sulla salute metabolica e sulla sostenibilità in occasione del primo simposio svizzero per la ricerca sulla nutrizione tenutosi a Berna.
Il 10 novembre 2023 la Swiss Research Network - Healthy Nutrition (SRN-HN), composta da 70 scienziati di 29 istituzioni svizzere, ha organizzato il primo simposio svizzero di ricerca sulla nutrizione sotto la direzione scientifica di Agroscope. Una piattaforma d’incontro per la comunità scientifica, il personale clinico e gli attori interessati provenienti da tutta la Svizzera e impegnati per il progresso della ricerca sulla ’nutrizione. Il simposio, organizzato all’insegna della dieta sostenibile e della salute metabolica, prevedeva 17 interventi su vari aspetti delle scienze dell’alimentazione, intervallati da una lunga serie di discussioni da parte di esperti di diverse discipline.
Panoramica degli interventi principali
Le più recenti scoperte della ricerca sulla nutrizione sono state presentate nell’ambito di tre approfondimenti tematici e di una variegata sessione poster. La prima si è concentrata sui meccanismi dell’alimentazione, la seconda sugli effetti della dieta sulla salute metabolica e la terza sull’«Alimentazione sostenibile in Svizzera».
dai carboidrati alimentari alla sindrome metabolica: il primo intervento della Prof.ssa Lia Bally (Inselspital, Berna) ha evidenziato l’intricato rapporto tra alimentazione e salute e ha ribadito l’importante ruolo della dieta nella prevenzione e nel trattamento del diabete. Data la complessità dell’alimentazione, la prassi attuale sta spostando l’attenzione dalle singole sostanze nutritive a un approccio più olistico. È stato inoltre evidenziato il potenziale offerto dalle tecnologie digitali per interventi personalizzati.
il secondo intervento della Dott.ssa Giulia Pestoni (Scuola universitaria professionale a distanza Svizzera) riguardava il cambiamento di paradigma nell’epidemiologia nutrizionale che va oltre lo studio delle singole sostanze nutritive e comprende modelli alimentari olistici. Si riesce così ad affrontare al meglio la complessità della materia. I risultati mostrano l’impatto di questi modelli nutrizionali sulle malattie non trasmissibili e sottolineano l’effetto protettivo delle abitudini alimentari sostenibili e attente alla salute.
Sostenibilità delle diete e motivazioni, capacità, opportunità e ostacoli alla loro attuazione:
il terzo intervento del Dott. Thomas Nemecek (Agroscope), della Prof.ssa Christine Brombach (ZHAW) e della Prof.ssa Ester Reijnen (ZHAW) ha affrontato il tema della sostenibilità delle diete e delle motivazioni, delle opportunità e degli ostacoli alla sua attuazione. Alla luce del notevole impatto ambientale della carne e dei latticini, occorre prediligere una dieta a base vegetale. Occorre inoltre considerare la sicurezza alimentare nelle strategie di sostenibilità e utilizzare le risorse in modo efficiente, per esempio i pascoli per i ruminanti. Per attuare queste strategie serve comprendere le motivazioni dei consumatori. Le strategie per promuovere diete più sane e sostenibili devono tenere conto di come le persone prendono le decisioni, compresa la percezione degli alimenti in termini di salute in contesti diversi.
La ricerca sulla nutrizione, necessaria per un futuro sostenibile
Il simposio ha sottolineato che l’alimentazione sostenibile è imprescindibile per il futuro del pianeta Terra. Anche la Strategia climatica per l’agricoltura e l’alimentazione 2050 della Svizzera lo riconosce, immaginando un futuro in cui il sistema alimentare sia sostenibile, la sicurezza alimentare sia elevata e la popolazione segua una dieta sana. La ricerca sulla nutrizione in Svizzera è fondamentale per riuscirci.
Con la sua ricerca, Agroscope sostiene lo sviluppo di alimenti innovativi, sani e sicuri durante l’intero ciclo di vita, dalla produzione passando per la trasformazione fino al consumo.
Creare ponti tra le discipline per una ricerca sulla ’nutrizione forte in Svizzera
Allo scopo di rafforzare le scienze dell’alimentazione in Svizzera, il simposio ha promosso la collaborazione tra esperti coinvolti in vari aspetti della ricerca nel settore. Il simposio riconosce l’importanza dell’impegno interdisciplinare per plasmare un futuro sostenibile e attento alla salute. Mira inoltre a gettare le basi per future iniziative e collaborazioni destinate a creare altri ponti tra le discipline e a contribuire a un dialogo continuo nel contesto dinamico della ricerca sulla nutrizione.