Per il secondo anno consecutivo il vitigno Divico, resistente alla peronospora, all’oidio e al marciume grigio, ha vinto un premio internazionale.
Questa settimana sono stati svelati i risultati del 2021 per il più prestigioso concorso internazionale di degustazione di vini provenienti da vitigni resistenti alle malattie (International PIWI Wine Award).
Complessivamente sono stati valutati 432 vini di 5 categorie: rossi, bianchi, rosati, spumanti e da dessert.
Dei 102 vini rossi presentati al concorso, è interessante sottolineare la diversità delle uve rosse che hanno ottenuto la massima distinzione al concorso. Le 8 grandi medaglie d’oro sono state assegnate infatti a vini prodotti con uve Cabertin, Regent, Cabernet Cortis, Divico, Monarch e Prior e a vini assemblati (Cabernet Jura/Divico e Cabertin/Cabernet Noir/Caberneuf/Cabernet Jura).
Per quanto riguarda i risultati della delegazione svizzera per i vini rossi, ne sono stati proposti 31, di cui 6 del vitigno Divico. Con punteggi compresi tra i 90 e i 96 punti, questi ultimi sono riusciti ad aggiudicarsi ottenere medaglie d’oro o grandi medaglie d’oro. Per la sua variante rosata, il Divico ha inoltre ottenuto una medaglia d’oro dal Cantone di Ginevra.
I 4 vini presentati da Agroscope sono stati premiati (cfr. i risultati nella tabella seguente).
Risultati ottenuti dai vini di Agroscope partecipanti
al concorso PIWI 2021