Piante e prodotti vegetali

Pflanzen_Produkte_4344

Il Settore di competenze Piante e prodotti vegetali sviluppa soluzioni pratiche per la produzione vegetale svizzera e partecipa a diverse attività di esecuzione. Intrattiene un legame stretto con la pratica agricola, con la consulenza e con gli altri attori della catena di creazione del valore al fine di scambiare le conoscenze. Collabora inoltre con gli uffici federali e i servizi cantonali, oltre a promuovere l’inserimento in rete della ricerca all’interno di Agroscope. In questo modo, garantisce che gli attuali risultati della ricerca e le nuove soluzioni abbiano un impatto pratico e, viceversa, che le esigenze della pratica e della consulenza siano recepite dalla ricerca. Il Settore di competenze sviluppa importanti basi decisionali agronomiche per l’esecuzione, gli uffici federali e la politica agricola.

Nell’ambito della campicoltura, dell’orticoltura e della frutticoltura, il Settore di competenze Piante e prodotti vegetali sviluppa strategie di coltivazione e di protezione dei vegetali efficaci e attuabili d’intesa con la pratica. In questo modo, aiuta i professionisti ad affrontare le sfide concrete della produzione agricola, a preservare le risorse naturali e al contempo a generare valore aggiunto. Nell’ambito della campicoltura e della frutticoltura, testa le varietà per verificarne l’idoneità alla coltivazione.

Il Settore di competenze Piante e prodotti vegetali svolge diversi compiti di esecuzione, tra cui la certificazione e la verifica della qualità delle sementi. In questo modo garantisce che vengano commercializzate solo sementi sane e di elevata qualità di piante campicole e foraggere. Con il Servizio fitosanitario di Agroscope, il Settore di competenze contribuisce in modo significativo a prevenire l’introduzione e la diffusione in Svizzera di organismi nocivi dei vegetali particolarmente pericolosi. Le sue competenze tecniche in materia di prodotti fitosanitari servono per le perizie destinate all’omologazione e per la valutazione dei rischi correlati.

Gruppi di ricerca

Responsabile

Sostituto