Promozione della biodiversità nelle superfici umide e inondate dei campi coltivati

Feuchtacker.JPG

Le superfici coltive umide (SCU) offrono habitat particolari, adatti a tutta una serie di specie animali e vegetali che, per vivere, hanno bisogno di ambienti a umidità variabile. Negli ultimi 200 anni, in Svizzera, le SCU sono diminuite drasticamente a causa della bonifica (del drenaggio) di estese superfici e della correzione di numerosi corsi d'acqua, messe in atto per favorire la coltivazione di piante agricole che richiedono condizioni intermedie di umidità. Una delle conseguenze è che, oggigiorno, la gran parte delle specie specializzate delle superfici umide è in pericolo, quando non addirittura minacciata d'estinzione. Queste superfici vanno quindi promosse in conformità con gli Obiettivi ambientali per l'agricoltura (OAA). La rete di drenaggio agricola influisce anche sui flussi idrici, delle sostanze nutritive e degli inquinanti, nonché sull'erosione e sulle emissioni di gas serra così come sulla produzione agricola nel suo insieme.

Il progetto superfici coltive umide (SCU) si prefigge di proporre soluzioni in ambiti conflittuali concernenti i seguenti settori: promozione della biodiversità nelle regioni a vocazione campicola, inquinamento delle acque causato da sostanze nutritive e nocive di origine agricola, emissioni di gas serra e produzione agricola. Vuole, inoltre, sviluppare criteri decisionali e soluzioni praticabili per la gestione futura delle SCU. L'elaborazione dei punti fondamentali di questo progetto si divide in 6 parti.

  1. Localizzazione: mappare le potenziali SCU dell'intero territorio nazionale.
  2. Flussi di sostanze e bilancio idrico: eseguire una ricerca bibliografica sugli effetti del drenaggio delle superfici agricole sui flussi idrici, delle sostanze nutritive e degli inquinanti, nonché sull'erosione e sulle emissioni di gas serra.
  3. Redditività economica: evidenziare, per mezzo della contabilità, la redditività economica a livello aziendale delle colture impiantate regolarmente sulle SCU.
    Indicare possibili colture alternative, con le relative rese, adatte alle SCU
  4. Biodiversità, situazione attuale di flora e fauna: mostrare la situazione attuale di flora e fauna nelle SCU (piante vascolari, briofite, muschi, carabidi, anfibi). Mostrare il legame tra zone golenali e paludi di importanza nazionale e l'esistenza di obiettivi ambientali e di specie indicatrici.
  5. Promozione della biodiversità nelle superfici coltive umide: mostrare le misure di promozione della biodiversità attuabili sulle superfici per la promozione della biodiversità.
  6. Aiuto decisionale: sviluppare criteri decisionali che siano di valido aiuto per la gestione delle SCU.

Contatto