Accrescimento della competitività

Competitività

Dal profilo della competitività, i costi di produzione, l'effetto della progressiva liberalizzazione o l'evoluzione dei mercati agricoli nazionali e internazionali hanno un ruolo considerevole. Forniamo le conoscenze per impostare opportunamente le condizioni quadro e le basi decisionali per la politica e le imprese.

Progetti di ricerca

Projekt Analyse gesellschaftlicher Makrostrukturen Landschaft

Analisi delle macrostrutture sociali

Non sempre la politica impiega in modo efficiente i soldi pubblici. I modelli matematici di Agroscope possono tuttavia aiutarla a prendere decisioni migliori.

Projekt Wirtschaftlichkeitsanalyse und betriebliche Umweltoekonomie Traktor

Analisi della redditività ed economia ambientale a livello aziendale

La riduzione dei costi di produzione rappresenta attualmente una delle maggiori sfide per l'agricoltura svizzera. I costi sono infatti nettamente più elevati in Svizzera che nei Paesi vicini.

Analisi centralizzata dei dati contabili agricoli

Analisi centralizzata dei dati contabili agricoli

Ogni anno Agroscope analizza la situazione economica delle aziende agricole svizzere osservando, nell'ottica della politica agricola, i livelli dei redditi.

Projekt verfahrenstechnische Grundlagen zur Systembewertung Stall Kühe

Principi procedurali per la valutazione del sistema

L’ottimizzazione implica processi di lavoro e di produzione efficienti e poco costosi. Un simile risultato può essere ottenuto soltanto impiegando in maniera ottimale la tecnologia dei processi.