Ecologia microbica molecolare

Ecologia microbica molecolare nei sistemi agricoli
I popolamenti di funghi nel terreno sono diversi dal profilo genetico e funzionale

I microrganismi rivestono un ruolo funzionale fondamentale in molti ecosistemi, inclusi i sistemi agricoli. Una comunità microbica intatta così come la diversità delle funzioni microbiche e dei processi di trasformazione dei microbi sono importanti per la stabilità di tali sistemi. Oltre a offrire la possibilità di descrivere e quantificare i microrganismi a livello genetico, i metodi di biologia molecolare consentono di studiare la complessità delle comunità microbiche (dei microbiomi) e delle loro attività in vari habitat nonché di documentarne i cambiamenti.

Questa ricerca apporta conoscenze che possono essere usate in modo determinante per la tutela e lo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali. Fornisce altresì informazioni sulle interazioni dei microrganismi con gli organismi ospiti al fine di sfruttare in modo mirato le loro caratteristiche positive nei sistemi agricoli o di contrastare quelle negative.

Mettiamo a disposizione basi decisionali per la valutazione della biodiversità microbica o rendiamo possibile l'elaborazione di nuovi approcci per la protezione del suolo.

Gli obiettivi della nostra ricerca sono:

  1. sviluppare metodi di genetica molecolare volti a identificare, descrivere e quantificare i microrganismi e le loro popolazioni negli ecosistemi
  2. studiare la diversità funzionale dei microrganismi nei sistemi agricoli al fine di comprendere gli effetti positivi e negativi che hanno su di loro le pratiche e le misure agricole

Informazioni sul progetto

Titolo del progetto:
Ecologia microbica molecolare nei sistemi agricoli