Resistenza agli erbicidi

ble-envahi
Campo di cereali invaso da cappellini dei campi

La resistenza agli erbicidi è un problema di valenza mondiale dell'agricoltura moderna, che si aggrava di anno in anno. A causa dell'impiego ripetuto di erbicidi aventi lo stesso meccanismo d'azione, sussiste il rischio che le avventizie sviluppino resistenze, sopravvivendo a diserbi eseguiti in modo corretto. In Svizzera, grazie alla piccola scala della nostra agricoltura e alle rotazioni diversificate messe in atto, il grado di resistenze è attualmente basso.

Allo scopo di rilevare l'apparizione di nuovi casi di resistenza e di seguirne la diffusione, Agroscope ha istituito, dal 2011, una rete di monitoraggio nazionale. Questa rete è importante per lo sviluppo locale di strategie di prevenzione in collaborazione con i servizi fitosanitari cantonali.

In Svizzera, le specie avventizie nelle quali sono state attualmente riscontrate resistenze sono tre monocotiledoni (coda di volpe, cappellini dei campi  e loglio italico) e una dicotiledone (farinello comune). Queste specie hanno sviluppato resistenze nei confronti di cinque meccanismi d'azione biochimici diversi definiti su scala internazionale dall'Herbicide Resistance Action Committee (HRAC).

Se, in qualità di professionista attivo in ambito agricolo, ritenete di essere in presenza di avventizie resistenti agli erbicidi nelle vostre parcelle, vi chiediamo gentilmente di contattare il servizio fitosanitario del vostro cantone per l'esame del caso.

 

Contatto

Mappa di resistenza in Svizzera

02_2021_TOUTES_LES_ESPECES_A

Tutte le mappe della resistenza in Svizzera

05_slide11_agrostide_2021_APESV_A
Capellini dei campi (Apera spica-venti)
07_slide14_vulpin_2021_ALOMY_A
Coda di volpe (Alopecurus myosuroides)
08_slide16_2021_LOLIUM_A
Loglio italico (Lolium multiflorum)
09_slide19_2021_CHEAL_A
Farinello comune (Chenopodium album)
13_slide24_2021_ERIBO_A
Fleabane di Buenos Airos (Conyza bonariensis)